Campionato 2002-03
Serie D Girone I

 

Fallito il Trapani "storico" le attenzioni e le speranze dei tifosi granata sono adesso rivolte al Città di Trapani del presidente Nino Birrittella. Il giorno 8 di agosto si concretizza il ripescaggio in serie D e quindi Trapani ritorna in quinta serie. Il ripescaggio è incerto fino all'ultimo momento, poi la rinuncia in fil di lana del Tricase apre le porte della D ai granata. Il 31 agosto 2002 il Città di Trapani cambia denominazione e diventa A.S. Trapani. Allenatore Massimiliano Mazzara, direttore generale Francesco Strazzera. I giocatori più usati sono Guido Mistretta, Michele Impiccichè, Pietro Salvatore Vassallo,Giovanni Amodeo, Gaetano Niscemi, Santo Torre, Alberto Amoroso, Alessandro Agate, Andrea Amoroso, Salvatore Pravatà, Charlie Okolie, Francesco Scimemi, Luciano Marcenò, Michele Marino, Rosario Italiano, Vito Lucido, Giuseppe Ruggiero, Andrea D'angelo, Fabio Martino, Stefano Pizzitola, mentre Marco Gigante, Cintura e Stefano Firicano furono ben presto ceduti alla Folgore e Mangiapane invece all'Alcamo.
In Coppa Italia il Trapani supera il primo girone prima superando il Favara (5-0) e poi pareggiando a Marsala (2-2). Successivamente ad ottobre si va ancora avanti dopo un doppio confronto contro il Siracusa (sconfitta fuori 1-2 e vittoria interna 2-1 poi qualificazione ai rigori), per essere eliminati ai sedicesimi dal Vittoria (affermazione interna 3-2 e sconfitta fuori 3-0).
La squadra comunque non arriva nelle migliori condizioni all'inizio del campionato, e alla prima al Provinciale, in un clima di festa , incassa la prima sconfitta contro il Savoia per 2-1. Sarà sconfitta (1-3) pure alla seconda a Siracusa, mentre il primo punto arriva subito dopo col pareggio (0-0) a Favara. Seguono le vittoria (2-1) contro la fortissima Cavese , che vincerà a mani basse il campionato, e il colpo esterno (1-0) a Belpasso che riportano i granata in una posizione di classifica tranquilla. Nonostante il successivo tonfo interno (1-2) contro la Rossanese il Trapani vince prima fuori casa contro l'Orlandina (1-0) e poi in casa (2-1) contro il Delianuova. A questo punto tre sconfitte consecutive a Castrovillari (1-2) in casa contro Vigor Lamezia (1-2) e nel derby a Marsala (1-4) fanno precipitare il Trapani in classifica e quando nella successiva partita contro il Comprensorio Stabia si chiude il primo tempo in svantaggio sembra traballare la panchina di mister Mazzara. Per fortuna però nel secondo tempo il Trapani ribalta il risultato e vince 3-2. Da qui in poi il Trapani acquista un equilibrio e inizia il girone di ritorno con tre vittorie Savoia (1-0) Siracusa (3-1) e Pro Favara (1-0) e dopo la prevedibile sconfitta (1-4) fuori casa contro il rullo compressore Cavese inanella altre due vittorie contro Belpasso (6-2) in casa e Rossanese (2-1) fuori. La posizione in classifica è estremamente tranquilla e migllorabile, ma inaspettatamente il Trapani perde in casa (0-1) contro l'Orlandina e successivamente a Delianuova (0-3) in una partita giocata in un clima intimidatorio con i calabresi che accusavano i granati di essersi venduta la partita contro l'Orlandina (loro rivale nella lotta per la salvezza) del turno precedente. Da qui in poi il Trapani procede senza grossi sussulti echiude con un dignitoso ottavo posto.
Da segnalare il beniamino dei tifosi che quell'anno fu senza dubbio il nigeriano "Charlie" Okolie

Coppa Italia

Trapani-Pro Favara 5-0 Lombardo Lombardo Figuccio Gigante Pizzitola
Marsala-Trapani 2-2 Gigante Amodeo


trentaduesimi
Siracusa-Trapani 2-1
Trapani-Siracusa 2-1 Amoroso Vassallo 5-3 ai rigori


sedicesimi
Trapani-Vittoria 3-2 Marino Niscemi Ruggiero
Vittoria-Trapani 3-0


Trapani-Savoia 1-2 Niscemi
Siracusa-Trapani 3-1 Niscemi
Pro Favara-Trapani 0-0
Trapani-Cavese 2-1 Amodeo Amodeo
Belpasso-Trapani 0-1 Torre
Trapani-Rossanese 1-2
Orlandina-Trapani 0-1 Marcenò
Trapani-Delianuova 2-1
Castrovillari-Trapani 2-1
Trapani-Vigor Lamezia 1-2 Lucido
Marsala-Trapani 4-1 Lucido
Trapani-Comprensorio Stabia 3-2 Ruggiero Ruggiero Lucido
Milazzo-Trapani 3-1
Trapani-Corigliano Schiavonea 3-1 Marino Marino
Lentini-Trapani 1-1 Marcenò
Trapani-Vittoria 0-0
Nuova Vibonese-Trapani 2-2
Savoia-Trapani 0-1 Marino
Trapani-Siracusa 3-1 Marino Okolie
Trapani-Pro Favara 1-0 Marcenò
Cavese-Trapani 4-1 Okolie
Trapani-Belpasso 6-2 Okolie Okolie Okolie Pravatà
Rossanese-Trapani 1-2 Okolie
Trapani-Orlandina 0-1
Delianuova-Trapani 3-0
Trapani-Castrovillari 0-0
Vigor Lamezia-Trapani 2-1 Okolie
Trapani-Marsala 0-0
Comprensorio Stabia-Trapani 1-1
Trapani-Milazzo 1-0 Okolie
Corigliano Schiavonea-Trapani 3-0
Trapani-Lentini 2-2 Okolie
Vittoria-Trapani 2-2 Ruggiero
Trapani-Nuova Vibonese 3-1

 

Classifica
Cavese 80
Vigor Lamezia 75
Siracusa 63
Vittoria 55
Milazzo 51
Savoia 51
TRAPANI 48
Rossanese 45
Comprensorio Stabia 45
Pro Favara 45
Corigliano 44
Marsala 44
Vibonese 44
Castrovillari 41
Delianuova 38
Lentini 38
Orlandina 33
Belpasso 3

Cavese promossa in Serie C2
Vittoria promossa per ripescaggio
Belpasso e Orlandina retrocesse direttamente, Delianuova e Lentini dopo spareggi.
Lentini viene poi ripescato

CANNONIERI 20 reti: Pannitteri (Siracusa), Tortora G. (V.Lamezia) 19 reti: Ferraro E. (Corigliano) 15 reti: Giacco (Delianuova), Frazzica (Rossanese) 14 reti: Riganò M. (Milazzo) 13 reti: Galetti (Vittoria) 12 reti: Prete M. (Milazzo), Garofalo (C.Stabia), Melillo (N.Vibonese) 11 reti: Visciglia (Castrovillari), D'Aniello (Cavese), Clemente (Lentini), Fornò (Pro Favara) 10 reti: Sgambati (Savoia), Baratto (Siracusa), Marino M. (Trapani) 9 reti: Okolie (Trapani) 8 reti: Di Vito (Cavese), Cannistraci (Orlandina), Marcenò (Trapani), Caputo A. e Lio (V.Lamezia), Balestrieri (Vittoria)

Il presidente Birrittella

Charlie Okolie
Michele Marino
Giovanni Amodeo
Salvatore Pravatà

                    L'allenatore Massimiliano Mazzara con il Direttore Francesco Strazzera

                           Scorcio di gradinata in Trapani Cavese 2-1

Luciano Marcenò
Rosario Italiano
Trapani-Rossanese
Due foto

del derby

Siracusa-Trapani

3-1

Mistretta in uscita
Marsala-Trapani 4-1
 ESCAPE='HTML'