1950-51 Promozione Girone O

Il Presidente è Roberto Fradella e l'allenatore scelto è Eolo Rossi. Dopo la retrocessione dell'anno precedente si spera nel ripescaggio in serie C, che però non arriva. La Drepanum, coi colori granata partecipa quindi alla promozione,una sorta di campionato interregionale siculo-calabro, e viene inserita nel girone O. L'organico è costituito da Bressan, Piacentino, Umberto Mombelli, Giuseppe Piccinini, Antonino Pizzuto, Antonino Coccellato, Santo Crocivera, Giuseppe Manuguerra, Mersic, Magnabosco, Attilio Curto, Minaudo, Di Bitonto, Luciano Russian, Schillaci, Tramarin, Fazio, Russignan e i giovani Benito Ficara e Lazzarino che comunque avranno molto spazio. All'inizio il portiere sarà Antonino Coccellato in quanto Umberto Mombelli, in disaccordo con la società, si renderà disponibile solo da gennaio.
In campionato l'inizio non è esaltante e dopo il pareggio (1-1) all'esordio il 29 ottobre contro la Palmese si perde (1-3) dapprima in casa contro il Megara Augusta e poi a Caltagirone (0-1) dove il gol decisivo dei padroni di casa fu segnato dall'arbitro Concetto Lo Bello (!) che involontariamente deviò verso la porta granata un pallone in mischia. La prima vittoria (2-1) arriva solo alla sesta partita contro il Gela e da qui la Drepanum piazza una bella serie di risultati positivi in serie: pareggio (2-2) ad Enna, vittoria contro Spadaforese (5-1) e Giardini Naxos (2-0) , pareggio fuori casa (2-2) contro Vigor Nicastro e vittoria (2-0) a Milazzo, pareggio in casa (1-1) contro la Folgore Castelvetrano e vittoria (1-0) contro lo Sciacca, mentre a Mazara si vince a tavolino dopo aver vinto in campo 2-1 (gol di Pizzuto e Bressan) e a Noto si pareggia (0-0) chiudendo il girone d'andata nelle zone medio alte della classifica.
Il ritorno inizia con andamento balbettante: due pareggi contro Palmese (0-0) e Megara Augusta (0-0) e poi arrivano la sconfitta interna contro il Caltagirone (2-3) e quella esterna a Canicattì (0-3) e col successivo pareggio interno contro l'Agrigento (3-3) le velleità di primeggiare in campionato si spengono definitivamente. Comunque i granata trapanesi nelle ultime dieci partite vinceranno ben sette volte: a Gela (2-0 a tavolino per gara sospesa sul 3-1 per i granata andati in gol con doppietta di Russignan e una autorete di Lorenzetti), contro l'Enna (1-0), contro la Spadaforese fuori casa (2-0 a tavolino con gara sospesa sul 5-2 a favore dei granata andati in gol nell'ordine con Curto, Di Bitonto, Russignan, Curto, Bressan) contro Vigor Nicastro (2-0 a tavolino per rinuncia dei calabresi), contro il Milazzo (3-1), contro la Notinese (2-1), e contro il Mazara (5-1).Alla fine si chiude comunque al terzo posto che diventerà secondo posto in seguito alla retrocessione subita dal Caltagirone vincitore del campionato.
Buoni i due pareggi ottenuti con la forte Palmese. Ancora Curto, come sempre in quegli anni, il bomber: 14 reti per lui.



Palmese-Drepanum 1-1 Tramarin
Drepanum-Megara Augusta 1-3 Schillaci
Caltagirone-Drepanum 1-0 arbitro Lo Bello
Drepanum-Canicattì 1-1 Curto
Agrigento-Drepanum 3-1 Piccinini
Drepanum- Gela 2-1 Di Bitonto Schillaci
Enna-Drepanum 2-2 Curto Russignan
Drepanum-Spadaforese 5-1 Bressan (R) Lazzarino aut Pesavento Bressan Di Bitonto
Drepanum-Giardini Naxos 2-0 per rinuncia
Vigor Nicastro-Drepanum 2-2 Schillaci aut Gatto
Milazzo-Drepanum 0-2 Di Bitonto Curto
Drepanum-Folgore Castelvetrano 1-1 Curto
Drepanum-Sciacca 1-0 Curto
Mazara-Drepanum 0-2 a tavolino
Notinese-Drepanum 0-0
Drepanum-Palmese 0-0
Megara Augusta-Drepanum 1-1 Curto
Drepanum-Caltagirone 2-3 Curto Curto
Canicattì-Drepanum 3-0
Drepanum-Agrigento 3-3 aut Pinazza Bressan Ficara
Gela-Drepanum sosp poi 0-2 a tavolino
Drepanum-Enna 1-0 Curto
Spadaforese-Drepanum sosp poi 0-2 a tavolino
Giardini Naxos-Drepanum 0-0
Drepanum-Vigor Nicastro 2-0 per rinuncia
Drepanum-Milazzo 3-1 Ficara Di Bitonto Curto
Drepanum-Folgore Castelvetrano 1-1 Curto
Sciacca-Drepanum 1-0
Drepanum-Notinese 2-1 Piccinini Curto
Drepanum-Mazara 5-1 Lazzarino aut Pisanelli Curto Crocivera Curto

 

Classifica

Palmese 44
DREPANUM 37
Agrigento 35
Gela 35
Augusta 35
Castelvetrano 34
Sciacca 32
Notinese 31
Pro Enna 28
Vigor Nicastro 26 (-1)
Mazara 23
Canicattì 22
Milazzo 22
Spadaforese 15
Giardini Naxos 9 (-2)
Caltagirone 47


Il Caltagirone è retrocesso all'ultimo posto per illecito sportivo
Palmese promossa in C
Spadaforese, Giardini Naxos e Caltagirone retrocesse in Prima Divisione

                                               Parterre del Campo Aula