1972-73 Serie C Girone C

 

Andato via Giuseppe Ruggirello (che decide di abbandonare il progetto per ragioni extracalcistiche) si cerca di riorganizzare la società, e si tenta anche la carta dell'azionarato popolare che però fallisce miseramente. Presidente Nicola Liotti, c'è da onorare la serie C appena riconquistata, e la prima mossa (a sorpresa) è l'allontanamento di Aurelio Bongiovanni, condottiero vincente dell'anno prima.
Viene chiamato alla guida tecnica Alberto Eliani, la confusione in fase di mercato è tanta, l'improvvisazione anche. Arrivano i portieri Rosario Amato proveniente dalla Massiminiana e Giampietro Michelini proveniente dal Pergocrema, i difensori Vincenzo Abbate Francesco Modica provenienti dal Palermo, Sergio Carcione proveniente dalla Fiorentina, i centrocampisti Francesco Casisa che torna in granata dopo qualche anno e Francesco Polizzo proveniente dal Messina e gli attaccanti Walter Di Marco proveniente dalla Fiorentina e Stanislao Bozzi proveniente dalla Sangiovannese. Oltre a questi verranno utilizzati Vincenzo De Francisci, Filippo Calamusa, Alessandro Padulo, Nicola Celano, Giovanni Nicoletti, Leonardo Regalino, Domenico Cintura, Roberto Sorrentino, Antonino Morana, Pietro Firicano, Leonardo Impellizzeri, Giovanbattista Rigoni, Carmelo Mastai, Rocco D'Aiello, Ettore Tuccitto, Salvatore Falce, Giuseppe Todaro.
Con il campionato 1972-73 nacque la Coppa Italia Semiprofessionisti, e già in occasione del girone estivo i risultati non furono esaltanti: solo due pareggi a fronte di quattro sconfitte in un girone che comprendeva con i granata l'Acireale (qualificato), il Siracusa e il Marsala. A proposito di Coppa Italia furono utilizzati Onofrio Carlucci, Luigino Turcato, Aldo De Girolamo, Ferdinando Ascatigno e Piero Cracchiolo (poi furono tutti ceduti prima dell'inizio del campionato) e i giovani Francesco Minetto e Mariano Gabriele.
In campionato si inizia con una bella vittoria contro il Frosinone (1-0), ma poi seguono due sconfitte con Lecce in casa (0-1) e Cosenza fuori (1-2) un pareggio interno (2-2) contro l'Acireale e una netta sconfitta (0-3) a Sorrento.
A pagare dazio, come spesso accade nel calcio fu l'allenatore. Così, dato il ben servito ad Alberto Eliani, arriva Giancarlo Vitali. Subito il nuovo tecnico riesce ad ottenere due vittorie in casa contro il Crotone (2-1) e a Trani (1-0) e riporta in breve tempo la squadra in una posizione di classifica tranquilla. Un momento di crisi si attraversa fra la fine dell'andata e l'inizio del ritorno quando i granata subiscono tre sconfitte consecutive contro Casertana (0-2), Frosinone (0-2) e Lecce (0-3), ma poi fra alti e  bassi si ottiene comunque una tranquilla salvezza. Nelle ultime due partite con la squadra già salva c'è divorzio consensuale con Giancarlo Vitali e sarà assegnata ad Antonino Morana la guida tecnica.
Fu l'anno in cui i tifosi trapanesi ebbero la fortuna di ammirare Stanislao Bozzi, autore di 14 reti e passato l'anno dopo al Siracusa per una notevole cifra.

 

Coppa Italia

Trapani-Siracusa 1-1 Bozzi
Trapani-Acireale 0-1
Marsala-Trapani 1-1 Carlucci
Siracusa-Trapani 2-0
Acireale-Trapani 1-0
Trapani-Marsala 0-1

Trapani-Frosinone 1-0 Bozzi
Trapani-Lecce 0-1
Cosenza-Trapani 2-1 Bozzi (R)
Trapani-Acireale 2-2 Padulo Polizzo (R)
Sorrento-Trapani 3-0
Trapani-Crotone 2-1 Sorrentino Sorrentino
Trani-Trapani 0-1 Celano
Chieti-Trapani 3-1 Bozzi
Trapani-Pro Vasto 0-0
Trapani-Messina 2-1 Polizzo Celano
Juve Stabia-Trapani 1-0
Trapani-Siracusa 1-0 Polizzo
Salernitana- Trapani 1-0
Potenza-Trapani 0-1 Bozzi
Trapani-Matera 4-2 Polizzo Bozzi Celano Celano Polizzo (R)
Trapani-Barletta 1-0 Polizzo
Avellino-Trapani 1-0
Trapani-Turris 2-0 Bozzi Bozzi
Casertana-Trapani 2-0
Frosinone-Trapani 2-0
Lecce -Trapani 3-0
Trapani-Cosenza 0-0
Acireale-Trapani 0-2 Bozzi Bozzi
Trapani-Sorrento 1-0 Sorrentino
Crotone-Trapani 2-0
Trapani-Trani 2-2 Sorrentino Carcione
Trapani-Chieti 2-0 Bozzi Tuccitto
Pro Vasto-Trapani 2-0
Messina-Trapani 3-0
Trapani-Juve Stabia 1-1 Bozzi
Siracusa-Trapani 1-0
Trapani-Salernitana 1-0 Sorrentino
Trapani-Potenza 3-0 Bozzi (R) Celano Padulo
Matera-Trapani 1-2 Bozzi Bozzi (R)
Barletta-Trapani 3-0
Trapani-Avellino 0-0
Turris-Trapani 1-0
Trapani-Casertana 0-0


Classifica:

Avellino 62
Lecce 59
Turris 46
Acireale 45
Salernitana 43
Chieti 42
Juve Stabia 42
Casertana 40
Siracusa 38
Frosinone 37
TRAPANI 37
Sorrento 36
Pro Vasto 36
Cosenza 34
Barletta 33
Matera 32
Crotone 32
Messina 31
Trani 26
Potenza 9

Avellino promosso in serie B
Potenza, Trani e Messina retrocesse in serie D

Roberto Sorrentino 5 gol.

Stanislao Bozzi 14 gol.

                                                        Trapani-Sorrento 1-0 Gol di Sorrentino 

 ESCAPE='HTML'