Campionato 1935-36
Prima divisione

 

Nasce la nuova serie C, e la Juventus Trapani ne fa parte grazie al secondo posto dell'anno precedente.
Viene inserita nel girone meridionale, denominato D, viene stilato il calendario (alla prima giornata è prevista la visita del Piombino al Campo degli Spalti). La società comunica l'elenco dei giocatori che affronteranno il difficile campionato di serie C: Pietro Miglio e Serraino come portieri, poi Luigi Pravettoni, Ciminetti, Luigi Ciminaghi, Pasquale Benente, Ansaloni , Fusario, Américo Ruffino, Orzan, Borgo, Raffaele Pulzone, Luigi Fallai, De Vescovi, Aiuto, Sabato. Purtroppo all'ultimo momento per una gravissima e irrisolvibile situazione finanziaria la Figc esclude la Juventus Trapani dal campionato e viene ripescato il Prato.
La Juventus Trapani però non demorde e con Enrico Schönfeld alla guida tecnica comunque si iscrive in I Divisione. Moltissimi dei convocati dell'inizio ovviamente vanno via ed il campionato viene affrontato con pochi giocatori esperti e molti giovani. Aldo Ungaro, Vito Bertini, Aiuto e Sabato assieme a Mineo, Alga, Enzo Basciano, Pappalardo, Vaiarelli, Cernigliaro e Raimondo Massa costituiranno l'ossatura della squadra. Solo sette squadre nel girone siciliano: oltre alla Juventus Trapani troviamo il Palermo riserve, il Catania riserve, la Nissena riserve, il Messina riserve, l'Alcamo e il Termini.
La Juventus Trapani inizia con un pareggio interno (0-0) contro la Nissena riserve, poi osserva il turno di riposo, mentre successivamente non si disputa Messina riserve Juventus Trapani per il ritiro dal campionato dei peloritani. Poi con una bella doppietta di Aldo Ungaro si rimanda battuto (2-1) il Palermo riserve per poi perdere in casa (0-2) contro il Catania riserve. Seguono un pari (2-2) a Termini e una batosta ad Alcamo (1-5) e la Juventus Trapani chiude l'andata con 4 punti. Al ritorno si fa peggio e si strappano solo due pareggi contro Nissena (0-0) fuori casa e contro l'Alcamo (3-3) in casa, mentre si perde contro Palermo riserve (3-0), Catania (2-0 a tavolino) e in casa contro il Termini (1-2).
Sarà un campionato mediocre, ma il calcio sopravvive in quella stagione.

Juventus Trapani-Nissena riserve 0-0
Messina riserve-Juventus Trapani *
Juventus Trapani-Palermo riserve 2-1 Ungaro Ungaro
Juventus Trapani-Catania riserve 0-2
Termini-Juventus Trapani 2-2
Alcamo-Juventus Trapani 5-1
Nissena riserve-Juventus Trapani 0-0
Palermo riserve-Juventus Trapani 3-0
Catania riserve-Juventus Trapani 2-0 a tavolino
Juventus Trapani-Termini 1-2
Juventus Trapani-Alcamo 3-3

* non disputato per rinuncia del Messina


Classifica:
Palermo riserve 15
Catania riserve 15
Alcamo 11
Termini 9
Juventus Trapani 6
Nissena riserve 4
Messina riserve ritirato

Il campo degli spalti in una foto dall'alto