Campionato 2000-2001
                                                               Eccellenza Girone A


In estate dopo la retrocessione, a causa della disastrosa situazione finanziaria, il Trapani vive un momento di grande incertezza. Il Presidente Guido Messina riesce ai primi di luglio ad evitare il fallimento ed ingaggiato il tecnico Salvatore Vassallo incomincia ad Erice la preparazione fiducioso di potersi iscrivere in serie D, ma all'inizio di agosto la lega non accetta l'iscrizione in serie D. A questo punto Salvatore Vassallo rinuncia all'incarico e deve essere scelto un nuovo tecnico. Si riparte quindi dal più alto dei campionati regionali: l'Eccellenza, e qui, paradossalmente si trovano due squadre di Trapani, il Trapani calcio appunto e il Città di Trapani (proveniente dal Paceco che cambiò denominazione e sede sociale) . Il girone A è composto inizialmente da 18 squadre ma poi, a campionato iniziato la Panormus vince un ricorso e viene ripescata in serie D lasciando l'Eccellenza girone A con un numero di 17 squadre. Il campionato prevede una promozione, play-off promozione per promuovere una squadra alla fase di spareggi nazionale, una retrocessione diretta e tre retrocessioni ai play-out. Viene contattato Enzo Campanella che accetta ma poi alla vigilia della Coppa Italia di categoria (Il Trapani è nel girone con Petrosino e Strasatti) preferisce rinunciare perchè non crede nel progetto.
Viene scelto allora come allenatore Massimiliano Mazzara. L'organico viene costruito iniziando dalla conferma dei soli Salvatore Utro, Giosuè Castorino e Giacomo Cusimano che l'anno precedente erano nella rosa di C-2 seppur con sporadiche apparizioni. L'organico è completato da molti ragazzi locali e così si parte tra mugugni e contestazioni da parte della tifoseria che si aspettava la costruzione di una squadra più esperta che fosse in grado di lottare per la promozione. Tra i giocatori ricordiamo il portiere Michele Oddo, Giacomo Spadaro, Di Benedetto, Bonanno, Stefano Safina, Salvatore Utro, Signorelli, Francesco Barletta, Massimo Runcio, Sancataldo, Melchiorre Guerrera, Giorgio Grammatico, Giacalone A e Giacalone G., Fabrizio Benedetto Battaglia, Giacomo Cusimano, Walter Figuccio, Cenzio Fascella, Gaetano Lo Coco, Francesco Monaco, Daniele Corsino, Silvio Di Pasquale.
Francesco Corigliano. L'inizio del campionato un po a sorpresa è positivo, si vince contro la Nissa 3-1(con reti di Fascella Grammatico E Monaco) e quando il 17 di ottobre il Trapani vince 2-0 (con reti di Grammatico e Castorino) il derby al Provinciale la squadra è addirittura seconda. Sarà però fuoco di paglia e i problemi organizzativi e la scarsa liquidità economica incideranno non poco sul rendimento della squadra. Un episodio significativo frutto del caos costante in cui viveva la società è quello successo a Valderice durante l'inusuale derby. La partita terminò 1-1 ma un grave quanto banale errore durante le sostituzioni costo la sconfitta a tavolino. Infatti la panchina granata non tenne conto della presenza obbligatoria in campo di un giocatore classe 1982 vanificando di fatto il punticino conquistato sul campo. Mentre il derby di ritorno si chiude con la vittoria 1-0 per i lilibetani il campionato va avanti e nonostante gli innumerevoli problemi comunque il Trapani, nel disinteresse sempre più crescente dei tifosi, arriva a fine campionato finendo 11°, posizione che lo condanna a disputare i play-out contro la penultima, ovvero il Cinisi.
I granata perdono 1-0 l'andata, ma vincendo 3-1 al ritorno salvano la categoria.

 

Trapani-Nissa 3-1 Fascella Grammatico Monaco
Valderice-Trapani 1-1 poi 2-0 a tavolino
Trapani-Palagonia 1-0
Trapani-Marsala 2-0 Grammatico
Aragona-Trapani 0-0
Alcamo-Trapani 2-2 Fascella Fascella
Trapani-San Giovanni Gemini 2-1
Termitana-Trapani 3-1
Caltagirone-Trapani 2-0
Trapani-Mazara 1-2
Pro Favara-Trapani 2-1
Trapani-Cinisi 1-0
Città di Trapani-Trapani 1-3
Trapani-Salemi 1-3
Villabate-Trapani 0-2
Akragas-Trapani 4-1
Nissa-Trapani 2-0
Trapani-Valderice 3-3
Palagonia-Trapani 2-1
Trapani-Akragas 1-1
Marsala-Trapani 1-0
Trapani-Aragona 2-1
Trapani-Alcamo 2-0 Lo Coco Figuccio (R)
San Giovanni Gemini-Trapani 1-0
Trapani-Termitana 1-0
Trapani-Caltagirone 3-2
Mazara-Trapani 3-0
Trapani-Pro Favara 1-2
Cinisi-Trapani 2-0
Trapani-Città di Trapani 1-6
Salemi-Trapani 1-0
Trapani-Villabate 3-1

 


Classifica:
Pro Favara 64
Nissa 62
Alcamo 62
Città di Trapani 56
Salemi 55
Mazara 55
Caltagirone 52
Akragas 52
Marsala 45
Palagonia 44
TRAPANI 39
S.Giovanni Gemini 32
Termitana C. 30
Valderice 30
Villabate 29
Cinisi 24
Aragona 17

 

Pro Favara 64 promosso in Serie D
Aragona retrocesso in Promozione 
Valderice e Cinisi retrocessi in Promozione dopo play-out. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche in un anno davvero difficile da digerire una rappresentanza della tifoseria organizzata è sempre presente, a testimonianza del grande amore verso i colori granata. Nelle foto tifosi nella tribuna del campo di Valderice 

Salvatore Utro
Massimiliano Mazzara
Guido Messina

 

 

 

 

Giacomo Cusimano

Giorgio Grammatico

                               Cenzio Fascella esulta dopo un gol