2015-16 Serie B
Quindici i volti nuovi agli ordini di mister Serse Cosmi: i portieri Nicolas Andrade ed Andrea Fulignati (entrambi al Trapani con la formula del prestito), i difensori Gennaro Scognamiglio, Pasquale Fazio, Tulio Bagatini Marotti ed Andrea Accardi (i primi tre a titolo definitivo, l’ultimo in prestito), i centrocampisti Mirko Eramo, Janis Cavagna, Igor Coronado (tutti e tre in prestito), Davide Raffaello, Felipe Sodinha (a titolo definitivo) e gli attaccanti Ernesto Torregrossa (prestito) Adriano Montalto, Claudio Sparacello e Pasquale De Vita (a titolo definitivo).
I calciatori confermati: Antonino Daì, Luca Pagliarulo, Simone Rizzato, Romano Perticone, Christian Terlizzi, Enis Nadarevic, Simone Basso, Antonino Barillà, Maurizio Ciaramitaro, Matteo Scozzarella, Nicola Citro, Andrea Pastore.
Ceduti in prestito l’attaccante Davis Curiale (al Lecce), il centrocampista Andrea Feola (all’Arezzo), il difensore Daniele Martinelli (al Bassano, il portiere Richard Marcone (al Vicenza). Cessioni a titolo definitivo per il centrocampista Pierantonio Sassano (all’Ancona) e Francesco Lo Bue (al Lecce).
Si inizia in agosto con la Coppa Italia con la vittoria contro il Como e l'eliminazione solo ai rigori contro il forte Cagliari.
Il campionato inizia con la rotonda vittoria contro la Ternana (3-0), partita nella quale si infortuna in fase di riscaldamento uno dei giocatori più attesi ovvero il talentuoso Felipe Sodinha. Il brasiliano vivrà una stagione molto tormentata dal punto di vista fisico, ma quello che doveva essere il suo sostituto ovvero Igor Coronado invece si dimostra un giocatore in grado di essere decisivo in serie B.
Si prosegue con una serie di pareggi (Latina,Latina e Como) per poi tornare alla vittoria (4-2) contro l'Entella (3-0). Dopo il pari casalingo contro il Perugia una vittoria a Salerno (1-0) lancia i granata nelle zone nobili della classifica. E a questo punto, a ricordare quanto è difficile ed imprevedibile la serie B, quattro sconfitte consecutive ridimensionano la classifica dei granata. Il riscatto avviene subito con una splendida vittoria (5-1) contro lo Spezia, e poi, fra alti e bassi, si chiude il girone d'andata a 29 punti dopo aver sconfitto il Bari (1-0) nel turno giocato nel giorno di Santo Stefano.
Durante il mercato invernale Felipe Sodinha, con sole tre apparizioni, decide di interrompere il rapporto col Trapani, mentre si registra il gradito ritorno di Luca Nizzetto e soprattutto l'arrivo in prestito dal Catania di un giocatore che saprà dimostrare tutto il suo talento nei mesi successivi: Bruno Petković.
Le prime cinque partite del girone di ritorno esprimono risultati altalenanti, una sola sola vittoria a Lanciano (3-0) due pareggi e due sconfitte di cui l'ultima una vera disfatta (0-4) sul campo dell'Entella. Da li in poi mancano 16 partite e il Trapani non perderà più, sarà un cammino trionfale fatto di record e di ben 12 vittorie e 4 pareggi che porteranno la squadra al terzo posto in classifica con ben 73 punti totali. Il Trapani, per la prima volta nella sua storia, viene ammessa ai play-off per la serie A.
In semifinale l'avversario è lo Spezia ed è doppia vittoria, 1-0 in Liguria e 2-0 in casa.
Si va in finale e l'avversario è il Pescara, una delle favorite ad inizio campionato. La partita di andata è una sofferenza, il Trapani rimane con un uomo in meno per una espulsione di Scozzarella già nel primo tempo e non riesce a reggere l'urto del Pescara uscendo sconfitto (0-2) dallo stadio Adriatico. Per una migliore posizione di classifica al Trapani basterebbe vincere in casa con due gol di scarto,e un gol di Citro nei primi minuti della partita di ritorno riaccende la speranza, ma un tiro da oltre 40 metri durante il secondo tempo consegna la serie A agli abbruzzesi.
A pochi minuti dalla fine della partita un applauso di tutto lo stadio testimonia la gratitudine dei tifosi per un anno indimenticabile.
Parecchi i record raggiunti nell'anno:
Terzo posto in serie B
73 punti totali
Accesso ai play-off per la serie A
8 vittorie consecutive (record assoluto per la serie B)
16 giornate senza sconfitte (record assoluto per la serie B)
Il capocannoniere è Nicola Citro con 14 reti, 12 nella stagione regolare e 2 nei play-off.



Coppa

Trapani-Como 1-0 Perticone
Trapani Cagliari 1-1 Montalto (R) 3-5 ai rigori

Trapani-Ternana 3-0 Torregrossa Torregrossa Coronado
Latina-Trapani 1-1 Coronado
Trapani-Lanciano 1-1 Scognamiglio
Como-Trapani 0-0
Trapani-Virtus Entella 4-2 Scozzarella (R) Barillà Citro Citro
Trapani-Perugia 0-0
Salernitana-Trapani 0-1 Citro
Trapani-Pescara 0-3
Cagliari-Trapani 4-1 Scognamiglio
Trapani-Vicenza 1-2 De Vita
Livorno-Trapani 2-0
Trapani-Spezia 5-1 Scognamiglio Citro Coronado Nadarevic aut Chichizola
Brescia-Trapani 3-0
Trapani-Modena 2-1 Citro Montalto
Ascoli-Trapani 0-0
Trapani-Avellino 2-1 Coronado Citro
Cesena-Trapani 0-0
Novara-Trapani 4-1 Rizzato
Trapani-Pro Vercelli 1-1 Coronado
Crotone-Trapani 0-0
Trapani-Bari 1-0 Fazio
Ternana-Trapani 0-0
Trapani-Latina 1-2 Scozzarella (R)
Lanciano-Trapani 0-3 Scognamiglio Citro Pagliarulo
Trapani-Como 2-2 Montalto Scozzarella
Virtus Entella-Trapani 4-0
Perugia-Trapani 0-2 Coronado Torregrossa
Trapani-Salernitana 1-1 Pagliarulo
Pescara-Trapani 1-2 Citro Eramo
Trapani-Cagliari 2-2 Pagliarulo Citro
Vicenza-Trapani 1-2 Citro Coronado
Trapani-Livorno 1-0 Fazio
Spezia-Trapani 1-2 Scognamiglio Nizzetto
Trapani-Brescia 3-0 Fazio Citro Scognamiglio
Modena-Trapani 1-4 Petkovic (R) Petkovic (R) Eramo Barillà
Trapani-Ascoli 4-3 Pagliarulo Citro Montalto Nizzetto
Avellino-Trapani 1-3 Eramo Scognamiglio Petkovic
Trapani-Cesena 2-1 Barillà Petkovic
Trapani-Novara 0-0
Pro Vercelli-Trapani 1-1 Petkovic
Trapani-Crotone 3-0 Perticone Scognamiglio De Cenco
Bari-Trapani 1-2 Petkovic Petkovic (R)

Play-off Semifinale
Spezia-Trapani 0-1 Coronado
Trapani-Spezia 2-0 Scozzarella Citro
Pescara-Trapani 2-0
Trapani-Pescara 1-1 Citro


Cagliari 83
Crotone 82
Trapani 73
Pescara 72
Bari 68 42
Cesena 68
Spezia 66
Novara 65
Virtus Entella 64
Perugia 55
Brescia 54
Ternana 53
Vicenza 49
Avellino 49
Ascoli 47
Latina 46
Pro Vercelli 46
Salernitana 45
Virtus Lanciano 44
Livorno 42
Modena 42
Como 33

Virtus Lanciano 4 punti di penalizzazione
Novara 2 punti di penalizzazione

Coronado e Petkovic
Foto di Michelangelo Amico

Elevazione di Bruno Petkovic

La finale d'andata calcio d'inizio

Foto Michelangelo Amico

 

PESCARA-TRAPANI 2-0 

Pescara: Fiorillo; Zampano , Fornasier , Campagnaro , Crescenzi ; Torreira , Memushaj (64′ Verde), Verre (89′ Selasi); Benali, Caprari (78′ Mitrita), Lapadula A disp.: Aresti, Bruno, Cappelluzzo, Pasquato, Vitturini, Zuparic. All.: Oddo.
Trapani: Nícolas; Perticone, Pagliarulo , Scognamiglio ; Fazio, Eramo, Scozzarell, Nizzetto, Rizzato; Coronado (50′ Barillà), Petković (74′ De Cenco). A disp.: Camigliano, Fulignato, Montalto, Ciaramitaro, Dai, Citro, Torregrossa. All.: Cosmi.
Arbitro:Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 47′ Benali, 71′ Lapadula.

TRAPANI-PESCARA 1-1

Trapani: Nicolas; Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio; Fazio (5’st Barillà), Eramo (26’st Ciaramitaro), Nizzetto (26’st Montalto), Coronado, Rizzato; Petkovic, Citro. A disp.: Fulignati, Daì, Camigliano, Basso, Torregrossa, De Cenco. All. Cosmi
Pescara: Fiorillo; Zampano, Campagnaro, Fornasier, Crescenzi; Verre, Torreira (15’st Bruno), Benali (44’st Acosta); Pasquato; Caprari (41’st Selasi), Lapadula. A disp.: Aresti, Verde, Zuparic, Vitturini, Mitrita, Cappelluzzo. All. Oddo
Arbitro: Maresca della sez. di Napoli
Marcatori: 5′ Citro (T), 57′ Verre (P).

Serse Cosmi