2022-23

 ESCAPE='HTML'

Serie D Girone I 2022-23

Il 14 giugno 2022 presso lo studio del notaio Andrea Grasso di Catania, presenti gli avvocati Alessandro Lizzio e Francesco Fabiano, si formalizza il nuovo assetto della Società FC Trapani 1905 con il passaggio del 70 per cento delle quote sociali a Marco La Rosa di Giarre, imprenditore nel settore delle apparecchiature elettromedicali, che assume la carica di presidente della Società granata. Vice presidente è Michele Mazzara, che mantiene il restante 30 per cento, il direttore generale è Graziano Strano (presto sostituito da Mario Marino) il Direttore sportivo Agatino Chiavaro il responsabile delle giovanili è Luca Pagliarulo mentre direttore dell'area tecnica è Giuseppe Carbonaro (anche lui resterà poco in società). Viene individuato come tecnico l'ex Paternò Alfio Torrisi. La rosa della squadra viene rivoluzionata, i soli confermati sono Antonino Musso e Giovanni Cultraro mentre arrivano Tanasii Kosovan (dalla Casertana) Enrico Zampa (dalla Turris) Bruno De Pace (dall'Acireale) Alessandro Cangemi (dal Paternò) Lorenzo Mangiameli (dal Paternò) Manuel Gonzalez (dalla Gelbison) Winston Ceesay (dalla Rotonda) Fabrizio Carboni (dal Rimini) Pietro Santapaola (dal San Luca) Giuseppe Misseri (dal Palermo) Agostino Mascari (dal Paternò) Luigi Falcone (dal Taranto) Claudio Cellamare (dal Montespaccato) Flavio Romano (dal Monopoli) Simone Di Domenicantonio (dalla Sambenedettese) Gabriel D'Ottavi (dalla Casertana) Federico Marigosu (dal Cagliari) Alessio Galletti (dal Benevento) Raffaele Scuderi (dall'Este) Marco Civilleri (dal Taranto) Francesco Catania (dal Paternò) Girolamo Mazzara, Salvatore Le Mura (dall'Acireale) Marco Romizi (dalla Cavese) Elia Summa (dal Picerno) Mattia Matese (dal Messina) Olger Merkaj (dal Campobasso) Ettore Mazzeo (dal Vastogirardi) Marco Soprano (dal Teramo), Benjamin Mokulu, lo svincolato Giovanni Giuffrida e Simone Oddo.
Zampa va via prima del ritiro di Pergusa, Pietro Santapaola, Giuseppe Misseri, Gabriel D'Ottavi, Salvatore Le Mura vanno via prima di iniziare il campionato.

Marco La Rosa e Michele Mazzara

 

 

L'esclusiva della trasmissione delle partite viene assegnata all'emittente marsalese Latr3 che assicurerà le differite delle gare casalinghe e le dirette delle trasferte. Nonostante la presenza del Catania (fallito e inserito in serie D con una nuova ricca proprietà) le aspettative sono di un campionato di vertice si inizia la stagione con grandi speranze. Il Trapani, dopo avere passato il primo turno di Coppa Italia battendo il Licata (2-1) inizia con un deludente pareggio (0-0) in casa contro la Mariglianese, quindi è costretto a fermarsi per due turni in seguito ad una rovinosa alluvione che colpisce la città e rovina il manto erboso del Provinciale che viene riparato comunque in maniera veloce dal neo Presidente La Rosa. Ripreso il campionato comunque il Trapani non convince e, con l'eccezione della vittoria a Sant'Agata (1-0), colleziona solo pareggi. Dopo l'ennesimo pareggio contro il Canicattì (2-2) viene esonerato Alfio Torrisi e al suo posto viene chiamato Alessandro Monticciolo. Dopo la sconfitta di Castrovillari (0-3) vanno via Marino e Chiavaro ed è rivoluzione in casa granata: torna in società Giuseppe Carbonaro mentre viene nominata direttore generale Francesca Grigorio (ma rimane solo 3 settimane prima di andare via). Per quanto riguarda la rosa di prima squadra vengono ceduti parecchi giocatori con contratto oneroso e quindi vanno via Winston Ceesay, Marco Soprano, Benjamin Mokulu, Luigi Falcone, Di Domenicantonio, Mattia Matese, mentre arrivano Pietro Santapaola, Francesco Paolo Barbara, Raffaele Scuderi, Corma Ngyir, Moussa Kanoute e Paolo Carbonaro. A febbraio arrivano Marco Pizzolato e Antonio Panebianco. La squadra riprende con un rendimento più più costante, ma dopo la sconfitta esterna (1-2) contro la Mariglianese e i successivi pareggi contro il Locri (1-1) e il Paternò (0-0) il presidente La Rosa decide di esonerare Alessandro Monticciolo per richiamare Alfio Torrisi. La decisione suscita molto malumore all'interno della tifoseria ma comunque il Trapani a poco a poco scala la classifica ottenendo preziose vittorie esterne contro la Cittanovese (3-2) e contro Lamezia Terme (1-0) e vittorie al provinciale contro Canicattì (3-0), Ragusa (2-0), Real Aversa (1-0) e Licata (2-1) riuscendo ad agganciare la zona play-off.

L'esultanza di Antonino Musso dopo un gol

 

Ma un fatto importante avviene durante il periodo pasquale. Infatti l'imprenditore romano Valerio Antonini (titolare della azienda Quanton con sede a Londra) manifesta interesse ad acquisire le quote della società e, nonostante i continui proclami di La Rosa a non voler vendere, nel giro di un mese è proprietario della società di calcio ed acquisirà successivamente anche la proprietà della squadra di basket creando di fatto una polisportiva. La nuova proprietà porta entusiamo e la squadra battendo (1-0) il Catania nell'ultima partita di campionato riesce a chiudere al terzo posto in classifica agganciando i play-off. Gli spareggi fra le classificate dal secondo al quinto posto non assicurano la promozione nella serie superiore ma consentono alle vincenti dei vari gironi di entrare nelle graduatorie di possibili ripescaggi. Il Trapani riesce ad aggiudicarseli battendo (1-0) in casa il Lamezia Terme e vincendo (3-0) la finale fuori casa contro il Locri.

Valerio Antonini e Marco La Rosa

Il Trapani quindi, con un eccellente finale di stagione, riesce ad aggiudicarsi i play off che danno accesso alla graduatoria per i ripescaggi in serie C. Purtroppo però, a causa di un regolamento che considera solamente la media punti ottenuta durante il campionato, il Trapani non sarà ripescato. Valerio Antonini intanto comincia a lavorare per effettuare una vera e propria rivoluzione e comincia con un sondaggio effettuato sui social per la scelta del nuovo stemma della polisportiva da lui creata. Dopo la scelta dello stemma programma la nuova stagione dichiarando  apertamente le proprie ambizioni nel voler portare le due realtà più importanti dello sport trapanese a recitare u ruolo di primo piano nella stagione successiva. La rivoluzione passa anche attraverso il profondo restyling che verrà realizzato sia allo stadio provinciale che al palailio. I lavori verranno effettuati nelle due strutture durante la pausa estiva del 2023.

 

          Il nuovo stemma della Polisportiva

 

 

Coppa Italia Serie D

Trapani-Licata 2-1 Falcone Di Domenicantonio
Sant'Agata-Trapani 1-2 Mascari Musso
Trapani-Acireale 7-0 Gonzalez Kosovan Cangemi Musso Mascari Mascari Catania
Lamezia Terme-Trapani 1-1 De Pace poi 6-5 ai rigori

Campionato

Trapani-Mariglianese 0-0
Locri-Trapani 0-0
Trapani-Paternò 3-1 Gonzalez Musso Kosovan (R)
Sant'Agata-Trapani 0-1 Civilleri
Trapani-Cittanovese 1-1 Kosovan (R)
Canicattì-Trapani 2-2 Falcone Di Domenicantonio
Trapani-Lamezia Terme 2-2 Falcone (R) Falcone (R)
Acireale-Trapani 0-0
Trapani-Sancataldese 0-1
Real Aversa-Trapani 1-1 Catania
Trapani-S. Maria Cilento 2-1 Falcone (R) Musso
Castrovillari-Trapani 3-0
Ragusa-Trapani 1-5 Carboni Romano Cangemi Merkaj Merkaj
Trapani-San Luca 4-0 Mascari Cangemi Cangemi Carboni
Licata-Trapani 2-2 Kosovan (R) Cangemi
Trapani-Vibonese 2-1 Musso Carboni
Catania-Trapani 2-1 Kosovan (R)
Mariglianese-Trapani 2-1 Musso
Trapani-Locri 1-1 Carboni
Paternò-Trapani 0-0
Trapani-Sant'Agata 1-1 Carbonaro
Cittanovese-Trapani 2-3 Marigosu Catania Mascari
Trapani-Canicattì 3-0 Carboni Catania Mascari
Lamezia Terme-Trapani 0-1 Kosovan
Trapani-Acireale 1-1 Carboni
Sancataldese-Trapani 3-2 Mascari Cangemi (R)
Trapani-Real Aversa 1-0 Kosovan
S. Maria Cilento-Trapani 0-0
Trapani-Castrovillari 0-1
Trapani_Ragusa 2-0 Carbonaro Cangemi (R)
San Luca-Trapani 0-0
Trapani-Licata 2-1 Catania Marigosu
Vibonese-Trapani 1-1 Mascari
Trapani-Catania 1-0 Catania

Play-off
Semifinale Trapani-Lamezia terme 1-0 Mascari
Finale Locri-Trapani 0-3 Giuffrida Cangemi Marigosu

CATANIA 88
LOCRI 57
TRAPANI 54
LICATA 52
LAMEZIA TERME 54
CITTÀ DI SANT'AGATA 52
SANCATALDESE 52
VIBONESE 47
POL. SANTA MARIA 45
CANICATTÌ 45
ACIREALE 41
CASTROVILLARI 41
RAGUSA 1949 37
SAN LUCA 37
REAL AGRO AVERSA (-1P.) 37
PATERNÒ 37
CITTANOVA CALCIO 27
MARIGLIANESE 24

 

 

 

Campionato
Presenze: Summa 33, Carboni 31, Pipitone 30, Kosovan 30, Marigosu 29, Mascari 29, Cangemi 28, Gonzalez 28, Musso 28, Romano 26, Catania 20, De Pace 20, Cellamare 17, carbonaro 15, Romizi 15, Civilleri 13, Mangiameli 13, Matese 11, Ngyr 11, Merkaj 10, Mokulu 10, Panebianco 10, Soprano 9, Falcone 8, Didomenicantonio 7, Santapaola 7, Kanoutè 6, Giuffrida 5, Oddo 3, ceesay 2, Scuderi 2, Di Maggio 1
Reti: Carboni 6, Kosovan 6, Cangemi 6, Mascari 5, Catania 5, Falcone 4, Musso 3, Marigosu 2, Carbonaro 2, Merkaj 2, Gonzalez 1, Romano 1, Civlleri 1, Didomenicantonio 1

Coppa Italia
Presenze: Cellamare 4, Cangemi 4, Kosovan 4, Mascari 4, Carboni 3, Gonzalez 3, Mangiameli 3, De Pace 3, Marigosu 3, Pipitone 3, Catania 3, Musso 3, Cultraro 2, Summa 2, Romano 2, Romizi 2,  Falcone 2, Oddo 2, Civilleri 1, Didomenicantonio 1, Ceesay 1, Soprano 1, Matese 1, Mokulu 1, Scuderi 1. Santapaola 1, Scuderi 1, Tranchida 1, Carbonaro 1
Reti: Mascari 3, Musso 2, Falcone 1, Didomenicantonio 1, Gonzalez 1, Kosovan 1, Catania 1

Alfio Torrisi
Alessandro Monticciolo
Agostino Mascari
Alessandro Cangemi
Benjamin Mokulu
Bruno De Pace
Marco Civilleri
Claudio Cellamare
Corma Ngyir
Simone Di Domenicantonio
Elia Summa
Fabrizio Carboni
Luigi Falcone
Flavio Romano
Giovanni Cultraro
Giuseppe Pipitone
Lorenzo Mangiameli
Manuel Gonzalez
Marco Soprano
Olger Merkaj
Pietro Santapaola
Marco Romizi
Tanasi Kosovan
Federico Marigosu
Francesco catania
Paolo Carbonaro
Antonino Musso