1958-59 Serie C Girone B

 

E' l'anno in cui, abolita la serie C unica si decide di istituire la serie C a due gironi. D'estate vengono valutate le domande delle squadre che l'anno precedente erano arrivate fra le prime sei dei gironi di IV Serie di eccellenza, vengono valutate le domande soprattutto su criteri finanziari ed infrastrutturali. Il Trapani, grazie alla buona posizione dell'anno precedente e grazie alla positiva valutazione della Lega viene ammesso in serie C, campionato da cui era assente da qualche anno. L'anno 1958-59 è ancora un anno di transizione perchè la Lega decide di portare l'anno seguente la serie C da due a tre gironi e per questo viene deciso il blocco delle retrocessioni e una sola promozione per girone.
Con i soliti problemi economici a complicare la vita, con un nuovo Presidente ovvero Aldo Bassi viene scelto come tecnico Aurelio Marchese. La rosa è costituita dai portieri Luciano Arbizzani proveniente dalla Bondenese, Antonio Gridelli e Angelo Saladino, poi dai tre provenienti dal Ravenna ovvero Fernando Da Passano, Silvano Magheri e Umberto Fermo, da Domenico Povia preso dal Teramo, da Vincenzo De Dura proveniente dalla Juve Stabia, dai confermati Giancarlo Ancillotti, Battista Villa, Benito Bartolini, Mario Cavallini, Francesco Merendino, Gianfranco Piccoli, Aristide Zucchinali, Bruno Visentin, Giovanni Bodini e Benito Guaiana. Una presenza anche per il giovane pacecoto Francesco Ingrassia.
E' un anno da ricordare anche per la Coppa Italia che si disputava anche con le squadre di categoria superiore con partita secca in casa della squadra di categoria superiore o in caso si parità di categoria in casa della squadra che nella stagione precedente si era piazzata meglio. Il regolamento prevedeva quattro turni eliminatori: il primo riservato ai clubs di Serie C, il secondo che vedeva l'ingresso delle formazioni di Serie B, e gli ultimi due che registravano l'ingresso delle squadre di Serie A.
Al primo turno al Trapani toccò il Marsala con partita da disputarsi in campo avverso. Una tripletta di Zucchinali e un gol di Da Passano confezionarono una vittoria per 4-2 e il passaggio al turno successivo.
A questo punto entrava in gioco il Palermo, compagine di serie B, e si doveva giocare alla Favorita.
Tra l'altro il Palermo aveva una squadra fortissima, tanto è vero che vincerà il campionato di B volando in serie A. Eppure il Trapani passato in vantaggio col solito Zucchinali costringe i più quotati avversari ad inseguire fino al pareggio giunto proprio in conclusione di partita. Ai supplementari ancora Zucchinali consegna una incredibile vittoria ai granata.
Al terzo turno ancora una squadra di B,il Prato, e chi vince dovrà incontrare il Torino!
A Prato ancora una volta il Trapani stupisce, passa in svantaggio pareggia con Zucchinali, ripassa in svantaggio e aggancia un'altra volta il pareggio con Magheri. Si va ai supplementari e stavolta l'ulteriore gol del Prato non viene più rimontato. Finisce 3-2 per i toscani, ma rimane comunque il ricordo di essere andati avanti più del previsto in una competizione molto prestigiosa.
Queste tre partite precedettero il campionato e crearono comunque un entusiasmo non indifferente, e una aspettativa di un ottimo campionato. L'impatto col campionato non fu esaltante all'inizio con soli due pareggi nelle prime tre partite, e la prima vittoria arrivò alla quarta giornata contro il Lecce (3-1). Il Trapani non ingrana e va a fasi alterne: perde (0-1) in casa con la Casertana ma vince (3-0) a Chieti, poi però per vincere ancora bisognerà attendere il derby al Provinciale contro il Marsala alla dodicesima giornata nel turno prenatalizio (2-1 con gol di Piccoli e Zucchinali). L'alternanza di risultati è una costante di quell'anno, ma il Trapani nelle ultime sei partite vola e batte in sequenza Marsala in terra lilibetana (2-1 con gol di Piccoli e Da Passano) Foggia (1-0) e Cirio (1-0) in casa e Salernitana (3-2) fuori casa. Dopo aver perso (0-1) a Cosenza si chiude in bellezza battendo (2-1) la Reggina e chiudendo con un buon 5° posto finale.
Aristide Zucchinali riuscì a bucare 12 volte la porta avversaria in campionato e 6 volte (in sole tre partite in Coppa).

 

Coppa Italia
Marsala-Trapani 2-4 Da Passano Zucchinali Zucchinali Zucchinali
Palermo-Trapani 1-2 Zucchinali Zucchinali
Prato -Trapani 3-2 d t s Zucchinali Magheri


Trapani-Siracusa 0-0
Barletta-Trapani 1-0
Fedit Roma-Trapani 2-2 Zucchinali Magheri
Trapani-Lecce 3-1 Da Passano Zucchinali Cavallini
Trapani-Casertana 0-1
Chieti-Trapani 0-3 Magheri Zucchinali Zucchinali
L'Aquila-Trapani 1-1 Da Passano
Trapani-Arezzo 0-0
Trapani-Anconitana 0-0
Pescara-Trapani 1-1 Zucchinali
Catanzaro-Trapani 2-0
Trapani-Marsala 2-1 Piccoli Zucchinali
Foggia-Trapani 3- 1 Povia
Cirio-Trapani 1-0
Trapani-Salernitana 1-0 Magheri
Trapani-Cosenza 3-0 Magheri Magheri Merendino
Reggina-Trapani 2-1 Merendino
Siracusa-Trapani 1-2 Zucchinali Piccoli
Trapani-Barletta 2-1 Cavallini Magheri
Trapani-Fedit Roma 0-0
Lecce-Trapani 3-1 Da Passano
Casertana-Trapani 0-0
Trapani-Chieti 3-0 Zucchinali Bodini Merendino
Trapani-L'Aquila 2-0 Da Passano Zucchinali
Arezzo-Trapani 1-0
Anconitana-Trapani 1-1 Merendino
Trapani-Pescara 0-1
Trapani-Catanzaro 0-0
Marsala-Trapani 1-2 Piccoli Da Passano
Trapani-Foggia 1-0 Zucchinali
Trapani-Cirio 1-0 Zucchinali
Salernitana-Trapani 2-3 Magheri Magheri Zucchinali
Cosenza-Trapani 1-0
Trapani-Reggina 2-1 Visentin Da Passano

 

Classifica:


Catanzaro 47
Cosenza 46
Fedit Roma 39
Chieti 39
TRAPANI 38
Lecce 38
Barletta 36
Arezzo 36
Reggina 35
Marsala 33
Anconitana 32
Foggia 30
L'Aquila 30
Pescara 28
Casertana 27
Cirio 27
Siracusa 27
Salernitana 24

Catanzaro promosso in Serie B
Nessuna retrocessione era prevista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aristide Zucchinali, eroe di Coppa, e autore in totale di 18 gol nella stagione

                                   Il portiere rosanero Galbiati raccoglie il pallone del primo vantaggio granata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo gol di Zucchinali contro il Palermo in Coppa Italia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il gol di Zucchinali nel derby vinto in casa contro il Marsala

Il portiere Luciano Arbizzani proveniente dalla Bondenese
L'allenatore Aurelio Marchese
Silvano Magheri