Partendo da serie minori, passando per Trapani è arrivato è arrivato sul tetto del mondo: Marco Materazzi.
Dal suo personale blog: Nasce a Lecce il 19 Agosto del 1973. Figlio d'arte, il padre è allenatore, a 22 anni esordisce in serie C con la maglia del Trapani segnando due gol in tredici partite.
A Trapani gioca una sola stagione, nel 1994-95, la stagione del rimpianto di non aver potuto giocare la finale per la serie B a causa della sconfitta patita nei minuti di recupero a Gualdo.
Il giovane Materazzi era reduce da una stagione in serie D in quel di Marsala. All'inizio parte come riserva, ma, man mano che la stagione va avanti si conquista sempre più spazio diventando titolare inamovibile. Segna anche due gol, il primo contro la Lodigiani e il secondo contro l'Empoli.
Pensate che Trapani-Empoli, finita 1-1, vede per i granata il gol di Materazzi e per i toscani di un certo Vincenzo Montella che calcherà anche lui di li a qualche anno palcoscenisci ben più prestigiosi.
L'anno successivo viene ceduto al Perugia in serie B e da li continua una straordinaria carriera culminata con la conquista della coppa del mondo nel 2006.
Nel suo palmares oltre al Mondiale 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 5 scudetti, 1 Champions League.

Marco Materazzi con la maglia del Trapani

Questa foto è tratta dal libro autobiografico di Marco Materazzi "Una vita da guerriero".

 ESCAPE='HTML'