Campionato Nazionale Dilettanti Girone H 1992-93

 

Al terzo anno dell'era Bulgarella si parte con tutte le buone intenzioni di vincere il campionato, e nonostante la perdita di un pezzo pregiato in estate (Nicola Sciacca volato in serie A a Foggia) l'organico allestito è di tutto rispetto. Si riparte dall'allenatore Ignazio Arcoleo e dai confermati Giovanni Guaiana, Massimo Formisano, Filippo Cavataio, Nino Barraco, Massimo Di Stefano, Gaetano Capizzi e Vito Incrivaglia, mentre si completa l'organico con gli arrivi di Valerio Leto, Mattia Esposito, il roccioso Roberto Orlando, Antonio Di Meo, Daniele Sastri, Salvatore Rosato, Pietro Tarantino, Giovanni Azzarelli, Castrenze Campanella, Saverio Spada, Giuseppe Gurciullo, Antonino Poma, Giuseppe Barone, Franco Santaniello e il bulgaro Stoyl Petrov. La prima estiva in Coppa Italia propone però una sconfitta 2-1 a Partinico, ma il Trapani battendo i sardi del Selargius per 3-0 passa il triangolare. Successivamente in Coppa il Trapani supera Comiso e Marsala per poi essere eliminato dalla Cariatese.
Ma veniamo al campionato. Trapani che vince le prime due (2-0 casalingo contro l'Arzanese e 2-1 a Genzano contro la locale Cynthia), ma poi tre pareggi raffreddano l'entusiasmo e ci sono i primi mugugni dei tifosi. Ma proprio nel momento di difficoltà i granata mostrano la loro forza. battuto il Terracina per 3-0 al Provinciale il calendario propone due derby in trasferta, prima a Marsala e poi a Mazara. A Marsala il Trapani va sotto, ma con un rigore di Barraco e poi con Capizzi (grazie anche ad un clamoroso errore del portiere azzurro Polessi) sbanca il Municipale e lancia un segnale forte alle pretendenti alla vittoria finale. La domenica successiva la storia si ripete: Mazara in vantaggio, ma Santaniello, Barraco e Di Meo ribaltano la partita consegnando altri due preziosi punti per le ambizioni dei granata. Forse questa doppia vittoria fuori casa da la consapevolezza alla squadra e alla tifoseria che può essere l'anno giusto. La squadra fa risultati positivi con continuità, l'unica sconfitta arriva in quel di Casal di Principe contro il Casale Bonito per 2-0. Poi tranne qualche pareggio interno (ricordiamo l'1-1 contro il Particaudace e il rocambolesco 2-2 casalingo con la Folgore), in casa si vince sempre e in trasferta si vince abbastanza, ma comunque si arriva a sei giornate dalla fine a pari punti col Casale Bonito e con lo scontro diretto al Provinciale. In un provinciale pieno in ogni ordine di posti il Trapani regola per 2-1 (Cavataio di testa e Barraco per i granata) il Casale Bonito e quando mancano 5 partite è in testa con due punti di vantaggio.
Il Trapani a questo punto non si ferma più e vince 2-0 a Frosinone, 1-0 ad Aversa, 5-0 in casa con la Paganese, 3-1 in casa col Latina, ma ancora non basta. Anche il Casale ha vinto le sue quattro partite e continua a inseguire i granata a soli due punti. Bisogna dunque almeno pareggiare l'ultima partita a Portici contro il derelitto e già retrocesso Campania. Ma per non sbagliare il Trapani va per vincere, e forte della sua superiorità vince per 4-0 con doppietta di Barraco e un gol a testa di Santaniello ed Orlando. Il 16 maggio 1993 la serie C-2 persa ingloriosamente qualche anno prima viene riconquistata.
La città falcata si colora di granata e lunghi caroselli di auto l'attraversano: è l'apoteosi.
La classifica dei cannonieri vede in testa Barraco con ben 24 reti, seguito da Capizzi con 12 e Santaniello con 7.
Successivamente il Trapani in qualità di vincente del girone partecipa al torneo che assegnerà lo scudetto dilettanti. L'avventura dura poco: infatti inserito nel girone con Battipagliese e Fasano il Trapani colleziona solo un pari (col Fasano al Provinciale per 2-2) e una sconfitta (4-0 a Battipaglia).

 

Coppa Italia
Primo turno
Partinicaudace-Trapani 2-1 Santaniello
Trapani-Selargius 3-0 Barraco Incrivaglia Capizzi
Secondo turno
Comiso-Trapani 0-1 Santaniello
Trapani-Marsala 3-0 Azzarelli Cavataio Barraco
Terzo turno
Trapani-Brindisi 1-0 Barraco
Cariatese-Trapani 2-0


Trapani-Arzanese 2-0 Barraco (R) Capizzi
Cynthia-Trapani 1-2 Capizzi Campanella
Trapani-Gabbiano Napoli 0-0
Isola Liri-Trapani 1-1 Barraco
Scafatese-Trapani 0-0
Trapani-Terracina 3-0 Santaniello Barraco (R) Formisano
Marsala-Trapani 1-2 Barraco (R) Capizzi
Mazara-Trapani 1-3 Santaniello Barraco Di Meo
Trapani-Gangi 2-0 Barraco Barraco
Folgore-Trapani 0-0
Trapani-Partinicaudace 1-1 Santaniello
Casale Bonito-Trapani 2-0
Trapani-Frosinone 3-1 Barraco Capizzi Barraco (R)
Trapani-Real Aversa 4-0 Barraco Cavataio Barraco (R) Capizzi
Paganese-Trapani 0-2 Barraco Santaniello
Latina-Trapani 1-1 Capizzi
Trapani-Campania 1-0 Barraco
Arzanese-Trapani 1-1 Capizzi
Trapani-Cynthia 4-0 Capizzi Barraco Capizzi Incrivaglia
Gabbiano Napoli-Trapani 1-1 Barraco
Trapani-Isola Liri 0-0
Trapani-Scafatese 1-0 Barraco (R)
Terracina-Trapani 0-2 Tarantino Barraco (R)
Trapani-Marsala 2-1 Barraco Azzarelli
Trapani-Mazara 2-0 Capizzi Barraco
Gangi-Trapani 1-1 Capizzi
Trapani-Folgore 2-2 Incrivaglia Tarantino
Partinicaudace-Trapani 1-1 Leto
Trapani-Casale Bonito 2-1 Cavataio Barraco
Frosinone-Trapani 0-2 Tarantino Capizzi
Real Aversa-Trapani 0-1 Barraco
Trapani-Paganese 5-0 Santaniello Santaniello Tarantino Petrov (R) Incrivaglia
Trapani-Latina 3-1 Barraco Esposito Tarantino
Campania-Trapani 0-4 Barraco Santaniello Barraco Orlando


Poule scudetto
Battipagliese-Trapani 4-0
Trapani-Fasano 2-2 Incrivaglia Capizzi

 

Classifica:


1. TRAPANI 54
2. Casale Bonito 52
3. Isola Liri 44
4. Marsala 42
5. Partinico 42
6. Arzanese 35
7. Latina 35
8. Folgore 35
9. Scafatese 35
10. Gabbiano NA 34
11. Gangi 34
12. Real Aversa 32
13. Frosinone 29
14. Mazara 28
15. Paganese 28
16. Terracina 27
17. Campania 17
18. Cynthia 8

Trapani promosso in Serie C2
Terracina, Campania e Cynthia retrocesse in Eccellenza

CANNONIERI

 

  24 reti: Barraco (Trapani) 15 reti: Vasari (Partinico) 14 reti: Naccari (Mazara) 13 reti: Zotti (Real Aversa) 12 reti: Pastore (Casale B.); Cardillo (Latina); Scudieri (Marsala) 11 reti: Mancini P. (Arzanese); Capizzi (Trapani) 10 reti: Spataro (I.Liri); Costigliola (Marsala); De Luca (Partinico) 9 reti: Pirozzi (Casale B.) 8 reti: Casale C. (Casale B.); Dolce (F.Castelvetrano); Monti (Latina); Sorrentino (Gabbiano); Cerino (Paganese); Messina (Real Aversa) Izzillo (Scafatese); Pernarella (Terracina)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gaetano Capizzi e Antonio Di Meo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Capocannoniere Nino Barraco (24 reti).

Partinicaudace-Trapani 1-1