1951-52 Promozione Girone O

 

La Promozione girone O del 51-52 è a carattere esclusivamente regionale ed è un campionato di transizione in quanto si era deciso di riformare i campionati. Dall'anno seguente infatti ci sarebbe stata una IV Serie nazionale e a seguire una Promozione. In particolare il girone O, tutto siciliano, comprendeva quindici squadre di cui solo le prime tre avrebbero acquisito il diritto di accedere alla nuova IV Serie, mentre tutte le altre sarebbero state inserite in Promozione.
D'estate il Presidente Roberto Fradella molla e l'iscrizione è a rischio. Alla fine grazie al Commissario straordinario Giuseppe Di Blasi, ben collaborato da Vincenzo Baiamonte, l'iscrizione viene effettuata.
La Drepanum si dibatte comunque fra mille problemi di natura economica e ingaggia come allenatore Aimone Lo Prete. La rosa è costituita dal sempre presente portiere Vito La Russa, Candurra, Antonino Pizzuto, Reverberi, Tramarin, Catellani, Bressan, Moretti, Giglioli, Magnabosco, Pietro Lazzarino, Grossi, Aldo Bertolino, Antonelli, Del Pin, Vecchina, Vigalio, Benito Ficara.
Il campionato inizia in maniera non esaltante con due sconfitte: contro lo Sciacca in casa (0-2) e a Riposto (0-2), alla terza giornata invece arriva la prima vittoria (3-2) contro la Notinese. Subito arriva un'altra sconfitta (0-1) a Milazzo, ma subito si inanella una bella serie con la vittoria contro l'Igea Virtus (3-1), il pareggio (2-2) a Castelvetrano contro la locale Folgore, la vittoria roboante (5-0) contro il Canicattì e ad Agrigento (2-0). Ci si illude possa essere l'inizio di una rimonta verso le prime posizioni ma a Modica arriva una sconfitta (1-3), seguita da una vittoria interna (1-0) contro il Gela, da una sconfitta interna (1-2) contro l'Enna e da due sconfitte fuori casa contro Acireale (0-3) e Mazara (0-2). A questo punto le prime posizioni sono abbastanza lontane e la speranza di poterle agguantare finisce qui. Effettivamente il campionato procede senza troppi risultati esaltanti (di rilievo solo la vittoria casalinga per 3-1 contro la Igea Virtus squadra che vincerà il campionato) e la Drepanum chiude con un deludente undicesimo posto.
Bomber il giovane attaccante locale Pietro Lazzarino con 9 reti.

 

Drepanum-Sciacca 0-2
Riposto-Drepanum 2-0
Drepanum-Notinese 3-2 Vecchina Lazzarino Candurra
Milazzo-Drepanum 1-0
Drepanum-Igea Virtus 3-1 Candurra Bressan Candurra
Folgore Castelvetrano-Drepanum 2-2 Tramarin Reverberi
Drepanum-Canicattì 5-0 Antonelli Vecchina Vecchina Vigalio aut Cerrito
Agrigento-Drepanum 0-2 aut Angeletti Lazzarino
Modica-Drepanum 3-1 Tramarin
Drepanum-Gela 1-0 Lazzarino
Drepanum-Enna 1-2 Lazzarino
Acireale-Drepanum 3-0
Mazara-Drepanum 2-0
Drepanum-Augusta 3-0 Vigalio Lazzarino Lazzarino
Sciacca-Drepanum 2-1 Candurra
Drepanum-Riposto 0-0
Notinese-Drepanum 0-0
Igea Virtus-Drepanum 2-1 Tramarin (R)
Drepanum-Folgore Castelvetrano 1-1 Tramarin
Canicattì-Drepanum 0-1 Bressan
Drepanum-Agrigento 3-0 Bressan Bressan (R) Lazzarino
Drepanum-Modica 0-1
Gela-Drepanum 3-2 Lazzarino Lazzarino
Enna-Drepanum 5-1 Vigalio
Drepanum-Acireale 1-0 Vigalio
Drepanum-Mazara 1-0 Vigalio
Augusta-Drepanum 3-0


Classifica:


Barcellona 37
Enna 36
Acireale 35
Modica 34
Gela 33
Sciacca 33
Notinese 32
Milazzo 30
Augusta 28
Mazara 26
DREPANUM 25
Agrigento 24
Castelvetrano 23
Riposto 21
Canicattì 3

Barcellona, Enna ed Acireale ammesse in IV Serie
tutte le altre in Promozione

 ESCAPE='HTML'
Aimone Lo Prete
Aldo Bertolino