Campionato 1997-98
Serie C2 Girone D

 

Dopo la retrocessione per tutta l'estate si insegue il ripescaggio, e ,quando sembra fatta, arriva l'ammissione in extremis dell'Ischia Isolaverde, ammissione abbastanza discutibile (infatti l'Ischia fallirà l'anno seguente!) che impedisce ai granata di tornare in C-1 immediatamente .Quindi sarà C-2, e ancora una volta sarà rivoluzione. Nuovo allenatore è il giovane Giovanni Pagliari, della squadra dell'anno prima ne rimangono davvero pochi. Fra i nuovi giocatori i più rappresentativi sono il locale Calogero Lo Bue, il roccioso Pasquale Matarese, la coppia centrale di difesa Michele Cataldi e Mattia Esposito, i terzini Salvatore Fusco e Salvatore Colletto, l'attaccante Giuseppe Mosca, il fantasista Pietro Zaini e l'acquisto di marzo Giancarlo Ferrara, attaccante con esperienze anche in serie B a Palermo. Ad ottobre saranno ceduti Stefano Trinchera alla Turris e Alessio Frati all'Ascoli. Questa la rosa del campionato 1997-98
Portieri: Emiliano Dei, Giovanni Guaiana
Difensori: Michele Cataldi (acquistato a stagione iniziata provenienza Acireale), Salvatore Colletto (acquistato a stagione iniziata provenienza Baracca Lugo), Giovanni Freschi, Salvatore Fusco, Massimo Lo Monaco, Vito Incrivaglia, Mattia Esposito, Stefano Trinchera (ceduto a Ottobre alla Turris)
Centrocampisti: Alessandro Porro, Pasquale Matarese, Carmelo Formisano, Angelo Giacalone, Calogero Lo Bue, Pietro Zaini, Andrea De Gregorio, Gianluca Filicetti
Attaccanti: Roberto Arco (ceduto a Ottobre alla Nocerina), Alessio Frati (ceduto a Ottobre all'Ascoli), Giuseppe Mosca, Santo Gianguzzo, Giancarlo Ferrara (acquistato a stagione iniziata dal Palermo), Emanuele Lupo (acquistato a stagione iniziata dal Frosinone), Pietro Di Vincenzo
Passato il girone di Coppa (contro Acireale, Marsala, Catania e Juve Terranova Gela) si è poi eliminati dal Palermo nel turno successivo (1-1 a Trapani con gol di Lo Bue e sconfitta per 3-1 a Palermo con gol di Gianguzzo). In campionato l'inizio è disastroso: dopo un pareggio esterno (1-1 con l'Albanova ovvero il Casale Bonito che qualche anno prima aveva conteso ai granata la vittoria in interregionale) arriva la sconfitta interna (0-1) col Frosinone e le polemiche divampano. Il Trapani si rifà subito battendo il Castrovillari (1-0) e andando a vincere a Crotone (1-0), e, mentre a casa si pareggia spesso, in trasferta si vince ancora a Bisceglie (2-0) e nel derby di Marsala (1-0 con gol di Mosca nel finale).

Un capitolo a parte merita la partita di Olbia del 16 novembre che influì parecchio sull'andamento del campionato del Trapani. La partita finì 1-1 sul campo con i gol di Bencistà per i sardi e il pareggio su rigore di Mosca, coi granata incapaci di approfittare della doppia superiorità numerica. Tutta la partita si svolse in un clima intimidatorio ed era stata sospesa due volte nel corso del primo tempo e quando terminò la partita l'arbitro Dario Alario e i suoi collaboratori vennero pestati in campo e negli spogliatoi. Il giudice sportivo inflisse la squalifica al campo sardo per oltre un anno (fino al 31 dicembre 1998), la penalizzazione di 8 punti in classifica, confermò invece il risultato di parita' (1 - 1).
Il 19 dicembre la Commissione Disciplinare assegna invece la vittoria a tavolino ai granata e riduce la penalizzazione ai sardi da 8 a 5 punti.
La parola finale come sempre spetta alla CAF, che,con colpevole ritardo (il 7 di maggio!), ribalta tutto e conferma l'1-1 del campo.
Non furono certamente questi due punti a determinare l'esito finale, ma fu certamente inadeguata la gestione della questione da parte degli organi competenti.

Tornando al campionato, il 3-0 del 28 dicembre col Catania in casa consente di agganciare la testa della classifica, e il successivo 1-0 di Avezzano da la prima posizione in solitario. Il campionato procede con molto equilibrio con i granata che sono sempre contrastati dal Marsala, dal Crotone, dal Benevento e dal Sora, squadre che si contenderanno le prime posizioni fino alla fine.
All'importantissimo derby di ritorno col Marsala si arriva con i marsalesi in testa e col Trapani ad inseguire a un punto. Quel giorno, in un Provinciale gremito, fu una partita memorabile, con i marsalesi che passarono in vantaggio con Di Renzo e i trapanesi che pareggiarono grazie a una splendida bordata di Ferrara. Il Marsala fu cinto d'assedio fino alla fine, ma il risultato non cambiò. Dopo ci fu una vittoria a Chieti e una disgraziata partita interna col Catanzaro (persa per 2-1). Ma alla fine qualcosa si ruppe e dopo la sconfitta a Gela (2-1), si perse pure in casa col Sora (1-0) e 4 giorni dopo furono tolti dalla CAF i due punti relativi alla partita di Olbia! Una mazzata dietro l'altra per i granata che comunque riuscirono vincendo l'ultima partita contro l'Avezzano (3-2) ad agganciare la quinta posizione e furono play-off.
Ma anche ai play-off il Trapani dimostra di aver perso lo smalto della parte centrale del campionato.
All'1-1 in casa seguì una sconfitta a Crotone che sancì l'eliminazione dei granata. Fu lo stesso Crotone che vincendo i play-off affiancò il Marsala in C-1.

Coppa Italia
Girone
Trapani-Acireale 0-0
Marsala-Trapani 1-0
Juve Terranova-Trapani 0-2 Gianguzzo (R) Gianguzzo
Trapani-Catania 2-0 Gianguzzo Gianguzzo
Sedicesimi
Trapani-Palermo 1-1 Lo Bue
Palermo-Trapani 3-1 Gianguzzo

 

Albanova-Trapani 1-1 Mosca (R)
Trapani-Frosinone 0-1
Trapani-Castrovillari 1-0 Gianguzzo
Crotone-Trapani 0-1 Frati
Trapani-Astrea 1-1 Mosca
Bisceglie-Trapani 0-2 Mosca Zaini
Trapani-Benevento 1-1 Mosca (R)
Marsala-Trapani 0-1 Mosca
Trapani-Chieti 0-0
Catanzaro-Trapani 1-0
Olbia-Trapani 1-1 Mosca (R)
Trapani-Cavese 4-0 Mosca Mosca Zaini Lo Bue
Tricase-Trapani 2-0
Trapani-Juve Terranova 1-0 aut Runza
Sora-Trapani 1-0
Trapani-Catania 3-0 Cataldi Mosca Gianguzzo
Avezzano-Trapani 0-1 aut Giubilato
Trapani-Albanova 0-0
Frosinone-Trapani 0-0
Castrovillari-Trapani 1-1 aut De Rosa
Trapani-Crotone 2-0 De Gregorio-Matarese
Astrea-Trapani 1-0
Trapani-Bisceglie 1-1 Mosca
Benevento-Trapani 0-2 Incrivaglia (R) Gianguzzo
Trapani-Marsala 1-1 Ferrara
Chieti-Trapani 0-1 Mosca (R)
Trapani-Catanzaro 1-2 Mosca (R)
Trapani-Olbia 3-1 Incrivaglia Zaini De Gregorio
Cavese-Trapani 1-1 De Gregorio
Trapani-Tricase 2-0 Ferrara-Mosca
Juve Terranova-Trapani 2-1 Mosca
Trapani-Sora 0-1
Catania-Trapani 3-2 Mosca (R) Mosca
Trapani-Avezzano 3-2 Lo Bue Zaini Ferrara

Play-off:
Trapani-Crotone 1-1 Mosca (R)
Crotone-Trapani 1-0


Classifica finale:
Marsala 61
Crotone 57
Benevento 57
Sora 55
Trapani 53
Catanzaro 48
Castrovillari 48
Bisceglie 45
Tricase 44
Catania 43
Pontedera 43
Cavese 41
Astrea 39
Juveterranova Gela 35
Albanova 34
Frosinone 33
Chieti 33
Olbia 31 (-5)

Marsala promossa in Serie C1
Crotone promossa in Serie C1 dopo play-off
Olbia retrocessa in Campionato Nazionale Dilettanti
Chieti e Albanova retrocesse in Campionato Nazionale Dilettanti dopo play-out

Giovanni Pagliari
Giuseppe Mosca
Pietro Zaini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trapani 1997-98
In piedi: Cataldi, Fusco, Esposito, Dei, Mosca e Incrivaglia.
Accosciati: Matarese, Lo Bue, Gianguzzo, Zaini e De Gregorio.

Marsala-Trapani 0-1 

Una fase della partita (Foto Bartoli)

Ciccio Erbini del Marsala e Pietro Zaini del Trapani durante il derby disputato a Marsala il 26 ottobre 1997.
Il Trapani vinse  1-0 grazie ad un gol dell'attaccante granata Giuseppe Mosca nei minuti finali della partita.

La coreografia della gradinata nel derby contro il Marsala del 15 marzo 1998. La partita finì con un pareggio (1-1) con i gol del lilibetano Di Renzo e del trapanese Ferrara