2016-17 Serie B


Confermato Cosmi, a luglio, in pieno mercato, va via inaspettatamente il direttore sportivo Daniele Faggiano, passato al Palermo e sostituito da Pasquale Sensibile. Questo sicuramente altera gli equilibri del gruppo e influirà non poco sul rendimento della squadra. Confermati Antonino Daì, Luca Pagliarulo, Luca Nizzetto, Davis Curiale rientrato dal prestito al Lecce, Pasquale Fazio, Maurizio Ciaramitaro, Antonino Barillà, Nicola Citro e Simone Rizzato.
Arrivano a titolo definitivo Caio De Cenco, Simone Farelli, Giuseppe Figliomeni, Pietro Visconti, Matteo Legittimo, Luigi Canotto, Andrea Ferretti ed in prestito Lorenzo Carissoni dal Torino Mihai Bălașa, Tiago Casasola e José Machin dalla Roma Luca Crecco e Guido Guerrieri dalla Lazio Anton Krešić dalla Atalanta e Santiago Colombatto dal Pisa, vengono riscattati Igor Coronado e Bruno Petković. Fra i big vanno via Adriano Montalto, Ernesto Torregrossa, Mirko Eramo, Nicolas, Romano Perticone, Simone Basso e Gennaro Scognamiglio.
In Coppa Italia dopo aver eliminato il Seregno con un secco 3-0 si esce contro il Bologna con una sconfitta (0-2) in trasferta.
Il campionato inizia con 4 pareggi nelle prime 4 partite con la squadra priva di gioco e personalità. Petković è l'ombra del giocatore che si era ammirato l'anno precedente e andando avanti con il campionato le cose non migliorano e la prima vittoria arriva solamente alla nona giornata contro il Benevento (1-0) e sarà purtroppo anche l'unica di tutto il girone d'andata. I pessimi risultati creano alta tensione in tutto l'ambiente, in molte partite casalinghe il nervosismo è palpabile e non sono rari i battibecchi tra giocatori e tifoseria. Dopo l'ennesima sconfitta a Pisa (0-1) viene esonerato Serse Cosmi e al suo posto viene chiamato Alessandro Calori. L'impatto del nuovo allenatore non è positivo e nelle restanti 5 partite del girone d'andata arrivano due miseri pareggi che fanno arrivare il Trapani a metà torneo con solo 13 punti.
A questo punto si cerca per forza di cose di rivedere il parco giocatori durante il mercato invernale. Vengono ceduti Matteo Scozzarella, in rotta con i tifosi, Bruno Petković che va in serie A col Bologna, Caio De Cenco, Andrea Ferretti, Giuseppe Figliomeni e si rinuncia ai prestiti di Mihai Bălașa e José Machin. Arrivano a titolo definitivo Fausto Rossi e Federico Maracchi ed in prestito Mirko Pigliacelli, Lamin Jallow, Jacopo Manconi e Stefano Cason.
La situazione in classifica è terribile ma il girone di ritorno vede in campo una squadra determinata. Si inizia con la vittoria in rimonta contro il Novara (2-1) e il bis a Vercelli (3-1), poi tre pareggi e la vittoria contro la Salernitana (1-0). I risultati continuano ad arrivare e fra quelli più memorabile annoveriamo quelle contro il Bari (4-0) e il Perugia (3-0) al Provinciale e quelle contro il Benevento (3-1) e il Vicenza (1-0) in trasferta. Faticosamente si arriva alla penultima giornata contro un Cesena già salvo e vincere sarebbe vitale, purtroppo i granata falliscono clamorosamente e vengono sconfitti (1-2). A questo punto resta solo l'ultima partita contro il Brescia. Un risultato positivo porterebbe i granata allo spareggio salvezza, ma anche in terra lombarda arriva una sconfitta (1-2), la grande rimonta si è fermata proprio nel momento decisivo. Il Trapani, dopo 4 anni di serie B, torna in serie C.
Il giorno dopo la retrocessione arriva la notizia del coinvolgimento del Presidente Morace in un inchiesta giudiziaria. Peggior finale non ci poteva essere per una stagione iniziata male e finita peggio.
 

Coppa Italia
Trapani-Seregno 3-0 De Cenco De Cenco Coronado
Bologna-Trapani 2-0


Novara-Trapani 2-2 De Cenco Ferretti
Trapani-Pro Vercelli 1-1 Coronado
Avellino-Trapani 0-0
Trapani-Ascoli 1-1 Petković
Trapani-Cittadella 0-2
Latina-Trapani 2-0
Trapani-Ternana 2-2 Ciaramitaro Petković (R)
Bari-Trapani 3-0
Trapani-Benevento 1-0 Citro
Verona-Trapani 2-0
Trapani-Vicenza 0-1
Perugia-Trapani 1-1 Coronado
Trapani-SPAL 1-1 Petković (R)
Pisa-Trapani 1-0
Trapani-Carpi 0-1
Virtus Entella-Trapani 2-2 Coronado Citro
Trapani-Frosinone 1-4 Coronado
Cesena-Trapani 3-1 Rizzato
Trapani-Brescia 0-0
Trapani-Novara 2-1 Coronado (R) Maracchi
Pro Vercelli-Trapani 1-3 Pagliarulo Barillà Jallow
Trapani-Avellino 0-0
Ascoli-Trapani 2-2 Citro Manconi
Spezia-Trapani 2-2 Casasola Pagliarulo
Trapani-Salernitana 1-0 Maracchi
Cittadella-Trapani 3-2 Coronado Citro (R)
Trapani-Latina 1-1 Manconi
Ternana-Trapani 2-1 Coronado
Trapani-Bari 4-0 Legittimo Jallow Jallow Coronado
Benevento-Trapani 1-3 Coronado (R) Coronado (R) Curiale
Trapani-Verona 0-2
Vicenza-Trapani 0-1 Casasola
Trapani-Perugia 3-0 Pagliarulo Manconi Manconi
SPAL-Trapani 2-1 Barillà
Trapani-Pisa 1-0 Citro
Carpi-Trapani 2-1 Coronado
Trapani-Virtus Entella 2-0 Nizzetto Barillà
Frosinone-Trapani 1-0
Trapani-Cesena 1-2 Maracchi
Brescia-Trapani 2-1 Curiale

SPAL 78
Verona 74
Frosinone 74
Perugia 65
Benevento 65
Cittadella 63
Carpi 62 42
Spezia 60 4
Novara 56
Salernitana 54
Virtus Entella 54
Bari 53
Cesena 53
Avellino 50
Brescia 50
Ascoli 49
Pro Vercelli 49
Ternana 49
Trapani 44
Vicenza 41
Latina 35
Pisa 35

SPAL e Verona promosse in Serie A
Benevento promosso in Serie A dopo play-off
Pisa, Latina, Vicenza e Trapani retrocesse in Serie C

Marcatori

Giampaolo Pazzini Verona 23
Fabio Ceravolo Benevento 21
Mirko Antenucci SPAL 18
Francesco Caputo Virtus Entella 18
Federico Dionisi Frosinone 17
Massimo Coda Salernitana 16
Daniel Ciofani Frosinone 15
Andrea Caracciolo Brescia 14
Camillo Ciano Cesena 14
Kevin Lasagna Carpi 14

Spezia-Trapani 2-2 Gol di Pagliarulo 

Federico Maracchi esulta dopo aver segnato contro il Novara

Alessandro Calori
Luigi Canotto
Tiago Casasola
Anton Krešić
Lamin Jallow
Santiago Colombatto
Mirko Pigliacelli
Jacopo Manconi
Fausto Rossi
Guido Guerrieri
Matteo Scozzarella
Federico Maracchi
Mihai Bălașa
Giuseppe Figliomeni
Andrea Ferretti
José Machin