Campionato 1993-94
 Serie C2 Girone C

 

Si riparte da Ignazio Arcoleo e dalla riconferma di Giovanni Guaiana, Massimo Formisano, Filippo Cavataio, Nino Barraco, Gaetano Capizzi, Vito Incrivaglia, Antonio Di Meo, Giovanni Azzarelli, Castrenze Campanella, Saverio Spada. A rinforzare la squadra arrivano Nicola Polessi, Alberto Amoroso, Marco Scifo, Gaetano Vasari, Andrea Ciaramella, Domenico Giacomarro, Salvatore Tedesco, Massimilano Scichilone, e i giovani Rosario Cervillera, Sandro Telami e Gianluca Pizzurro. L'anno della prima C-2 dell'era Bulgarella coincide con la novità dei tre punti per vittoria, inseriti solo per la serie C in via sperimentale. La Coppa Italia regala poche soddisfazioni, e si esce subito al primo turno.
Poi inizia il campionato e subito arriva un buon pareggio (0-0) a Torre del Greco, seguito da una vittoria in casa (3-0 contro la Vigor Lamezia) e un da ottimo colpo esterno in quel di Molfetta per 2-1.
La tifoseria gongola, sembra che anche in C-2 il Trapani possa dominare, ma a far tornare tutti con i piedi per terra saranno le successive tre partite (sconfitta casalinga contro l'Akragas per 2-1, pareggio a Formia 1-1 e sconfitta casalinga contro l'Astrea per 2-1). A questo punto l'atmosfera cambia, la tifoseria mugugna e si chiedono rinforzi per puntare ad una tranquilla salvezza. Arriva il solo Salvatore De Sio, ma mai acquisto fu più azzeccato. Il giovane centrocampista infatti da equilibrio alla squadra e subito si riprende confidenza con la vittoria. Soprattutto fuori casa arrivano tanti risultati positivi grazie alla capacità di ripartire in velocità col trio d'attacco Barraco, Vasari e Capizzi. Memorabile la vittoria (2-1) di Catanzaro ottenuta rimontando il gol su rigore dei padroni di casa con uno strepitoso tiro da fuori area di Campanella su punizione e uno stupendo pallonetto di Barraco nel finale. Memorabili le due vittorie ottenute in casa contro Sora e Turris, le squadre che contesero fino alla fine ai granata la vittoria del campionato. In entrambi i casi fu vittoria per 4-0 (doppietta di Barraco e doppietta di Capizzi contro il Sora e doppietta di Vasari e un gol a testa di Capizzi e De Sio contro la Turris). La matematica certezza della promozione arriva alla terzultima giornata quando, nonostante la sconfitta patita a Trani (0-1), il Trapani si ritrova con 4 punti di vantaggio sulla coppia Turris-Sora. Ma visto che ancora queste squadre devono giocare tra loro e i posti a disposizione per la C-2 sono due i granata conquistano matematicamente almeno il secondo posto (infatti se Sora e Turris pareggiano fra loro vincendo la successiva partita possono fare al massimo 4 punti e il Trapani con due sconfitte sarebbe a pari punti con le rivali ma avrebbe una miglior classifica avulsa. Se una delle due vince lo scontro diretto e la successiva supera il Trapani se questo le perde entrambe, ma la perdente lo scontro diretto può solo vincere la successiva facendo solo tre punti in totale.) Questi furono i complessi conti che passavano nella mente dei tifosi nel dopo Trani, conti che davano ragione al Trapani che per il secondo anno consecutivo vinceva il campionato.
La vittoria (2-1) successiva in casa contro il Bisceglie è la passarella festosa che consegna al Trapani anche l'ufficialità del primo posto.
Segna Barraco, pareggia un volenteroso Bisceglie, ma alla fine arriva la zampata di Vasari a dare la vittoria e la sicurezza del primo posto.
Per il secondo anno consecutivo il colore granata riempie le strade cittadine, viene conquistata la prima C-1 della storia.
Cannonieri dell'anno Barraco con 14 gol, Vasari 11 e Capizzi 7

Coppa Italia
Trapani-Siracusa 1-0 Barraco (R)
Licata-Trapani 2-0
Trapani-Akragas 0-0
Leonzio-Trapani 1-0


Turris-Trapani 0-0
Trapani-Vigor Lamezia 3-0 Ciaramella Barraco (R) Cavataio
Molfetta-Trapani 1-2 Barraco Vasari
Trapani-Akragas 1-2 Barraco
Formia-Trapani 1-1 Capizzi
Trapani-Astrea 1-2 Barraco (R)
Trapani-Monopoli 3-0 Cavataio Barraco Vasari
Battipagliese-Trapani 1-0
Trapani-Sora 4-0 Barraco Capizzi Capizzi Barraco
Catanzaro-Trapani 1-2 Campanella Barraco
Trapani-Licata 1-1 Capizzi
Cerveteri-Trapani 1-2 Cavataio Capizzi
Trapani-Sangiuseppese 1-0 Azzarelli
Savoia-Trapani 0-1 Giacomarro (R)
Trapani-Trani 1-1 Vasari
Bisceglie-Trapani 0-2 Barraco Vasari
Trapani-Fasano 0-0
Trapani-Turris 4-0 Capizzi Vasari Vasari De Sio
Vigor Lamezia-Trapani 3-3 De Sio Vasari Barraco
Trapani-Molfetta 1-0 Barraco (R)
Akragas-Trapani 1-1 aut Pacioni
Trapani-Formia 1-0 Vasari
Astrea-Trapani 4-2 Barraco (R) Scichilone
Monopoli-Trapani 0-0
Trapani-Battipagliese 2-0 Esposito-Ciaramella
Sora-Trapani 2-0
Trapani-Catanzaro 1-0 Vasari
Licata-Trapani 0-0
Trapani-Cerveteri 3-0 Campanella Vasari Capizzi
Sangiuseppese-Trapani 0-0
Trapani-Savoia 1-0 Barraco (R)
Trani-Trapani 1-0
Trapani-Bisceglie 2-1 Barraco Vasari
Fasano-Trapani 3-1 Spada

 

Classifica finale:

TRAPANI 61
Sora 58
Turris 58
Battipagliese 51
Fasano 47
Monopoli 47
Akragas 47
Trani 47
Catanzaro 44 (-5)
Astrea 40
Molfetta 40
Sangiuseppese 40
Formia 38
Savoia 38
Cerveteri 38
Bisceglie 35
Vigor Lamezia 31
Licata 28 (-6)

Trapani promossa in Serie C1
Sora promossa in Serie C1 dopo spareggio
Turris ripescata in Serie C1
Licata, Vigor Lamezia e Bisceglie retrocesse nel Campionato Nazionale Dilettanti
Sora e Turris andarono allo spareggio e vinsero i laziali, anche se durante l' estate anche i corallini, grazie ad un ripescaggio, si ritrovarono in C-1.
L'Akragas, invece fu retrocesso nel CND per un caso di corruzione.
Monopoli e Cerveteri, escluse per problemi finanziari.
Bisceglie è stato poi ripescato in Serie C2 

Alla fine del campionato per festeggiare la vittoria venne organizzata una amichevole di lusso contro i portoghesi del Porto.
Ancora una volta stadio esaurito e spettacolo per palati fini. Finì sorprendentemente 2-2, con un Trapani capace di mettere per larghi tratti in difficoltà i più titolati avversari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In piedi: Cavataio, De Sio, Esposito, Guaiana; Campanella; Capizzi.
Accosciati: Azzarelli, Formisano, Tedesco, Barraco e Vasari.

Saverio Spada
Gaetano Vasari
Azzarelli e De Sio
De Sio Amoroso e Ciaramella
Andrea Ciaramella
Gaetano Capizzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto dello stadio in festa un occasione  partita dell'apoteosi col Bisceglie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagine della festa prima di Trapani-Porto 2-2. I granata non sfigurarono contro i ben più quotati portoghesi. In rete Salvatore Tedesco e Gaetano Vasari