Serie D Girone I 2021-22

Il 30 luglio 2021, per volontà del presidente Michele Mazzara, l'ASD Dattilo cambia denominazione e diventa Fc TRAPANI 1905. In questo modo la città di Trapani, dopo un anno di fermo, può riavere la sua squadra di calcio. Il presidente sarà lo stesso Michele Mazzara mentre il Vice Presidente è Michele Piacentino. La nuova società viene potenziata con l'ingresso di molti sponsor (Liberty Lines, Deco e Tonno Auriga i principali), viene scelto come allenatore Ivan Moschella e il mercato è gestito dalla coppia Giuseppe Scarcella e Antonello Laneri.
La rosa che si presenta all'inizio del campionato è composta dai portieri Giovanni Cultraro (proveniente dal Lecce), Paolo Recchia (dal Pescara) e Matteo Di Maggio (dal Calcio Sicilia Palermo). I difensori sono Alessio Barbara (dal Lavello), Luca Bruno (dal Fano), Luca Pagliarulo (dal Dattilo), Francesco Maltese (dal Licata), Manuel Baiata (dal Dattilo), Claudio Galfano (dal Dattilo), Enrico Canino (dal Dattilo), Rafa Munoz (dal Gubbio), Alessio Pedicone (dal Casarano) e Francesco Paolo Barbara (dallo Spezia). I centrocampisti sono Danilo Ambro (dalla Vibonese), Simone Buffa (dall'Acireale), Vito Lupo (dal Dattilo), Giovanni Pace (dal Dattilo), Francesco Bonfiglio (dal Dattilo), Pietro Santarpia (dal Frosinone), Brando Sami (dal Napoli) e Meti Stiven (dalla Triestina). Gli attaccanti sono Antonio Musso (dal Bisceglie), Alessandro Gatto (dalla Cavese), Vincenzo Vitale (dal Bisceglie), Francesco De Felice (dall'Acireale) - Gianmarco Tedesco (dal Bitonto) Giuseppe Pipitone (dalla Cavese) e Aiman Said (dal Dattilo). Giuseppe Angileri, Antonio Ranieri, Arthem Onischenko e Giuseppe La Monica, che hanno fatto la preparazione con la squadra, lasciano la squadra qualche giorno prima dell'inizio del campionato. C'è da fare i conti con il regolamento che impone la presenza di quattro under in campo (come minimo un 2000, un 2001, un 2002 e un 2003) e quindi la rosa è piena di giovani. Il campionato inizia con la vittoria esterna (2-1) contro il Sant'Agata, ma poi c'è subito la sconfitta interna (0-1) contro la Cavese e a seguire due partite saltate a causa positività al Covid 19 da parte di un tesserato. Nel frattempo vengono ingaggiati anche l'attaccante Samuele Spano (proveniente dalla Fidelis Andria) e il difensore Mattia Amorello (dalla Gelbison) e viene ceduto in prestito al Castellammare Aiman Said. Si riprende con una vittoria (2-1) contro il Rende seguita da un pari (1-1) contro Fc Messina e da una vittoria (4-1) contro Santa Maria Cilento.

Il gol di De Felice in Messina-Trapani 1-1

 

La successiva sconfitta (0-1) contro la Sancataldese (alla quale era stato ceduto pochi giorni prima Enrico Canino) fa storcere il muso alla tifoseria. Va via anche Danilo Ambro e arriva il centrocampista Agustin Olivera dall'Arzachena. Seguono un deludente pareggio (0-0) interno contro il Giarre seguito dalla sconfitta (0-1) nel recupero infrasettimanale contro la Cittanovese. A questo punto viene esonerato Ivan Moschella e Leo Criaco da secondo diventa primo allenatore. Ma con Criaco le cose non cambiano e dopo una sconfitta (0-1) a Castrovillari e il successo (2-0) in Coppa contro il Messina si provvede al cambio di allenatore: arrivano Massimo Morgia e il secondo Marcello Esposito. Subito si inverte la rotta con la vittoria (2-0) contro il San Luca e nel frattempo si attua una mini rivoluzione: vanno via Alessandro Gatto (al Casale) e Gianmarco Tedesco (al Sorrento) Rafa Munoz (alla Casertana) e Brando Sami (al Cattolica) mentre arrivano Nicola Russo dal Fano, Giovanni Spadaro dal Mantova, Francesco Solimeno dal Nardò e Stefano Antezza dal Fano. Con Morgia la squadra si riprende e dopo la sconfitta di Licata inanella due vittorie consecutive contro Portici (2-0) e Lamezia (2-0) per arrivare al riposo natalizio con il pareggio esterno di Paternò

Trapani-Santa Maria Cilento 4-1. Il gol di Bonfiglio

 

Ma con l'inizio del 2022, a causa del propagarsi nel gruppo squadra dell'infezione da covid 19, si è costretti a stare fermi qualche settimana e al rientro i tifosi ritrovano il Trapani senza idee del periodo pre Morgia. Nelle prime cinque partite del nuovo anno il Trapani riesce a raccogliere solo 2 punti, poi una miniserie positiva con due vittorie e 4 pareggi tiene lontani i granata dalla zona bassa della classifica.
E mentre anche la speranza di andare avanti in Coppa svanisce dopo la sconfitta contro la Cittanovese (0-1) nella parte finale del campionato la squadra sembra spenta e fioccano le sconfitte anche pesanti: fuori casa contro Cavese (0-3) e in casa contro Licata (0-4). La sconfitta casalinga contro il Licata porta ad un ulteriore cambio di guida tecnica col clamoroso ritorno di mister Moschella! Col cambio di allenatore subito uno squillo incredibile si ha contro il Troina (9-0) e contro la forte Gelbison contro la quale si ottiene un pareggio (1-1) che porta alla salvezza matematica a tre giornate dalla fine. Si chiude la stagione con un deludente dodicesimo posto.

Licata-Trapani 3-1. Il gol di Olivera

Giarre-Trapani 1-2, il gol di Russo su rigore

Coppa Italia Serie D

Trapani-Biancavilla 3-0 Tedesco Tedesco Musso
Trapani-Licata 2-0 Gatto Galfano
Trapani-Messina 2-0 Gatto (R) Musso
Cittanovese-Trapani 1-0

Citta di Sant'Agata-Trapani 1-2 Gatto Gatto
Trapani-Cavese 0-1
Cittanovese-Trapani 1-0
Trapani-Acireale 0-0
Trapani-Rende 2-1 De Felice (R) Musso
Fc Messina-Trapani 1-1 De Felice
Trapani-S. Maria Cilento 4-1 Bonfiglio De Felice (R) De Felice Gatto
Sancataldese-Trapani 1-0
Trapani-Giarre 0-0
Troina-Trapani 0-0
Trapani-Biancavilla 2-2 De Felice (R) Bonfiglio
Castrovillari-Trapani 1-0
Trapani-San Luca 2-0 Maltese Gatto
Licata-Trapani 3-1 Olivera
Trapani-Portici 2-0 Russo De Felice (R)
Trapani-Lamezia 2-0 Vitale Russo
Paternò-Trapani 1-1 Musso
Trapani-Cittanovese 2-3 Russo Musso
Acireale-Trapani 2-0
Rende- Trapani 0-0
Trapani- FC Messina n d
S. Maria Cilento-Trapani 2-2 De Felice (R) Santarpia
Gelbison-Trapani 3-1 Antezza
Trapani-Sancataldese 2-0 DeFelice(R) Bonfiglio
Giarre-Trapani 1-2 Russo (R) Antezza
Trapani-Real Aversa 0-0
Trapani-Città di Sant'Agata 1-1 Musso
Biancavilla-Trapani 1-1 Vitale
Trapani-Castrovillari 2-2 Bonfiglio Musso
Cavese-Trapani 3-0
San Luca-Trapani 0-0
Trapani-Licata 0-4
Trapani-Troina 9-0 Bonfiglio (4) Musso (2) Santarpia Russo De Felice
Portici-Trapani 1-0
Trapani-Gelbison 1-1 Bonfiglio (R)
Lamezia Terme-Trapani 5-0
Trapani-Paternò 2-2 Vitale Pagliarulo
Real Aversa-Trapani 3-1 Spano

GELBISON VALLO DELLA LUCANIA 78
CAVESE 77
ACIREALE 69
LAMEZIA TERME 69
CITTÀ DI SANT'AGATA 60
PATERNÒ 52
CITTANOVA CALCIO 52
POL. SANTA MARIA 51
LICATA 50
REAL AVERSA 50
PORTICI 44
TRAPANI 41
SAN LUCA 41
SANCATALDESE 40
GIARRE 1946 39
CASTROVILLARI 38
RENDE 34
TROINA (-6P.) 29
BIANCAVILLA 1990 14
FC MESSINA 0

GELBISON PROMOSSA, MESSINA, BIANCAVILLA TROINA E RENDE RETROCESSE

 

CLASSIFICA MARCATORI

20 RETI Bonanno (Cittanovese) Maggio (Santa Maria Cilento)

19 RETI Samake Boubacar (Licata)

15 RETI Gagliardi (Gelbison)

14 RETI La Monica (Real Aversa)

12 RETI Tiripicchio (Castrovillari) Allegretti (Cavese) Crucitti (San Luca)

Presenze in campionato
Musso 35, Vitale 34. De Felice 34, Barbara A 32, Maltese 32, Bruno 29, Cultraro 28, Lupo 27, Bonfiglio 27, Galfano 26, Buffa 26, Olivera 26, Pagliarulo 25, Santarpia 25, Spano 20, Russo 18, Munoz 14, Amorello 14, Gatto 12, Antezza 10, Pipitone 10, Tedesco 10, Recchia 10, Pedicone 10, Meti 6, Solimeno 6, Sami 5, Ambro 3, Barbara F. 2, Di Maggio 1, Baiata 1, Oddo 1

Presenze in Coppa
Recchia 4, Barbara A 4, Maltese 4, Galfano 4, Meti 4, Tedesco 3, Pipitone 3, Santarpia 3, Musso 3, Barbara F 3, Spano 2, Gatto 2, Olivera 2, Pagliarulo 2, Baiata 2, Sami 2, Buffa 2, Bonfiglio 2, Vitale 1, De Felice 1, Bruno 1, Munoz 1, Ambro 1, Lupo 1, Pace 1, Canino 1, Said 1, Amorello 1, Antezza 1, Solimeno 1.

Gol in campionato
Bonfiglio 9, De Felice 9, Musso 7, Gatto 4, russo 4, Vitale 3, Santarpia 2, Antezza 2, Pagliarulo 1, Spano 1,Maltese 1, Olivera 1

Gol in Coppa
Tedesco 2, Musso 2, Gatto2, Galfano 1

Ivan Moschella
Leo Griaco
Massimo Morgia
    Luca Bruno
    Giovanni Cultraro
    Francesco Bonfiglio
    Raphael Munoz
    Alessio Pedicone
    Paolo Recchia
    Alessio Barbara
    Antonino Musso
    Claudio Galfano
    Francesco De Felice
    Gianmarco Tedesco
    Luca Pagliarulo
    Vincenzo Vitale
    Vito Lupo
    Alessandro Gatto
    Emanuel Baiata
    Francesco Solimeno
    Salvatore Maltese
    Pietro Santarpia
    Simone Buffa
    Stefano Antezza
    Agustin Olivera
    Samuele Spano
    Nicola Russo