Heinrich Schönfeld è uno dei personaggi più prestigiosi della storia del Trapani calcio. Nato a Cluj-Napoca (all'epoca si chiamava Klausenburg) il 3 agosto 1900 su consiglio dell'ex giocatore nazionale austriaco Karl Stürmer viene acquistato dal Torino dove nella stagione 1923-1924 con 22 gol in 20 partite diventa il capocannoniere del campionato di serie A. Successivamente all'Inter, in Austria e negli Stati Uniti.
Nel 1930 torna in Europa ed inizia la carriera di allenatore in Italia nella Juventus Trapani. E qui rimane cinque stagioni da allenatore-giocatore tra il 1930 e il 1935.
Arrivato a Trapani nel 1930, vince due campionati consecutivi, portando il Trapani dalla terza divisione alla prima divisione (terza serie nazionale). Nel 1933 Heinrich Schönfeld lascia la guida tecnica dopo i buoni risultati ottenuti nei precedenti anni. Al suo posto arriva Attilio Buratti, che ottiene pessimi risultati, tanto da convincere la dirigenza a richiamare Schönfeld, che riesce ad ottenere la salvezza.
Nel 1934-35 ottimo secondo posto alle spalle della Palmese.
Successivamente fu costretto a lasciare l'Italia a causa delle leggi razziali fasciste che non prevedevano lavoro per i non italiani.

Heinrich Schönfeld
con la maglia dell'Inter

Heinrich Schönfeld